Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:58 di Dom 5 Mag 2024

Hai voglia di perderti…?

di | in: Cronaca e Attualità

hort

IL PRIMO LABIRINTO DI MAIS DEL CENTRO SUD ITALIA

Hai voglia di perderti…?

 

ANCONA – Il Labirinto di Mais ideato e realizzato dalla H.O.R.T. Soc. Coop. (Spin off della Facoltà d’Agraria dell’Università Politecnica delle Marche) nasce dall’idea di avvicinare il grande pubblico al mondo della campagna e di creare un’attrazione turistica originale ed innovativa adatta ad un ampio pubblico.

Il Labirinto di Mais della H.O.R.T. occupa una superficie di circa 3 ettari (100m di larghezza per 300m di lunghezza) dove il percorso principale si sviluppa per oltre un chilometro.

Data la vicinanza con Loreto, ben visibile da ogni punto del percorso, i progettisti della H.O.R.T. hanno voluto ricavare parte del tracciato del labirinto in quella che è la riproduzione in scala 1:1 della planimetria del Santuario di Loreto, un modo questo per unire un’eccellenza del territorio ad un progetto turistico unico nel suo genere per l’Italia centro meridionale ed uno dei pochi nel nostro Paese.

Il Labirinto di Mais della H.O.R.T. vuole anche essere un’opportunità per i numerosi turisti in vacanza nella Riviera del Conero e per i residenti dei Comuni limitrofi, dove trascorrere momenti di divertimento in un luogo, un campo coltivato, generalmente visto solo come uno spazio produttivo. Non solo gioco, ma anche un’opportunità di conoscenza, vista la presenza di pannelli didattici collocati lungo il percorso che descrivono: il territorio (Parco del Conero e Santuario di Loreto), curiosità sulla coltivazione del mais e cenni storici sui labirinti.

 

Il Labirinto di Mais si trova a 1500m dal mare in località Scossicci di Porto Recanati lungo la SP 123 ”Sorbelli” a poche centinaia di metri dal residence “Villa Claudia”, è facilmente raggiungibile anche in bicicletta percorrendo la pista ciclabile che dalla lungomare porta a Loreto.

Orari di apertura

dal 7 al 31 luglio dalle 17 alle 21

dal 1 al 31 agosto dalle 16 alle 20

dal 1 al 9 settembre dalle 15 alle 19

 

Costo 6 euro – bambini sotto 1 metro d’altezza gratuito. Riduzioni per gruppi superiori ad 8 elementi.

 

Per informazioni

www.hort.it 3779874992 3779631204




24 Luglio 2012 alle 18:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata