Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:41 di Lun 29 Apr 2024

Londra 2012, la Regione Marche si presenta a “Casa Italia”

di | in: Il Mascalzone Sportivo, Primo Piano, Speciali

Di Francisca, Eusebi

Eusebi: “Ribadita la leadership nella scherma con Elisa e Valentina”


La bandiera tricolore orgogliosamente portata in testa alla squadra azzurra nella cerimonia inaugurale e il bronzo di Valentina Vezzali, lo splendido oro di Elisa Di Francisca e il podio tutto azzurro firmato da Stefano Cerioni; per la Regione Marche non c’era modo migliore per presentarsi al “Queen Elizabeth II Conference Centre”, la sede di Casa Italia, ai Giochi Olimpici di Londra.
“Vi preghiamo di comprendere la nostra emozione ed il nostro orgoglio, nel presentare le eccellenze artistiche, enogastronomiche, culturali e anche sportive della regione nel giorno in cui le Marche hanno ribadito la loro leadership nella scherma”. Con queste parole l’assessore regionale allo Sport, Paolo Eusebi, ha aperto la conferenza di presentazione delle Marche, nella sala “Elizabeth II”, gremita di giornalisti, atleti e operatori.


E’ poi toccato a Pietro Talarico, Dirigente del Settore Turismo della Regione, illustrare le eccellenze del territorio, sottolineando come oltre al rilancio del manufatturiero, nelle Marche si punti con decisione a valorizzare e promuovere in ogni direzione e occasione l’offerta turistica regionale. Sandro Abelardi, dirigente del Settore Sport, ha sottolineato la volontà di promuovere lo Sport anche ai fini della valorizzazione turistica del territorio e l’importanza di favorire la pratica sportiva soprattutto fra i giovani, in collaborazione con il CONI e con il mondo della Scuola.
 “I successi di Elisa e di Valentina – ha poi aggiunto Andrea Carloni, nel presentare il volume “Le Marche a Cerchi” – dimostrano che Jesi non ha alcuna intenzione di abdicare dal ruolo di capitale mondiale della scherma, visto che i suoi atleti occupano il gradino più alto del podio olimpico ininterrottamente dal 1984″.
Anche il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ha raggiunto telefonicamente la delegazione marchigiana a Londra, per esprimere la soddisfazione sua e di tutti i marchigiani per gli straordinari successi conseguiti dai nostri atleti e tecnici, che costituiscono motivo di grandissino prestigio per l’intero territorio”.

Vezzali, Eusebi

Le congratulazioni del presidente della Regione Spacca a Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali.

“Un’indescrivibile emozione, un moto di orgoglio, un grande batticuore: è quello che ci hanno regalato Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca commenta il podio azzurro del fioretto femminile alle Olimpiadi. “Quando, poche settimane fa, abbiamo salutato gli atleti marchigiani in partenza per Londra – dice Spacca – nessuno dubitava che queste incredibili ragazze della scherma avrebbero fatto sognare tutti gli sportivi italiani. Così è stato: la medaglia d’oro di Elisa e il bronzo di Valentina sono il riconoscimento più bello alla loro grinta, al loro impegno, alla loro classe e spirito di sacrificio. E sono soprattutto un immenso orgoglio per Jesi, le Marche e l’Italia che hanno tifato per loro. A Valentina ed Elisa le più vive congratulazioni di tutta la comunità delle Marche”.








29 Luglio 2012 alle 20:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata