Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:58 di Dom 28 Apr 2024

Michele Rho, “Cavalli” @ “Roseto Opera Prima”

di | in: Cultura e Spettacoli

Michele Rho – Cavalli

La Giuria popolare presieduta dallo scrittore Mario Moretti


Roseto degli Abruzzi, 19 luglio 2012 – “Cavalli”, film d’esordio del giovane regista milanese Michele Rho, tratto dal romanzo omonimo di Pietro Grossi, apre il concorso della XVII edizione di Roseto Opera Prima, rassegna ideata e organizzata dal Comune di Roseto e curata dal regista Tonino Valerii.

La speciale giuria è scelta tra il pubblico ed è presieduta dallo scrittore Mario Moretti.

La trama:
Ambientato alla fine dell’Ottocento, in uno sperduto paesino degli Appennini, il film racconta la storia di due fratelli diversi e legatissimi che, alla morte della mamma ereditano due puledri.

Pietro e Alessandro, grazie agli insegnamenti di un vecchio allevatore, imparano ad amare i cavalli e si ritrovano già grandi. Alessandro sente crescere il desiderio di oltrepassare le montagne e andare lontano, di città in città, fino al posto che potrà chiamare casa, mentre Pietro vuole diventare allevatore e vivere con Veronica, la ragazza che ama. I due fratelli scopriranno che per realizzare i propri sogni bisogna pagare un caro prezzo arrivando a dirsi addio. 

Il film è un viaggio nelle più profonde viscere dell’umanità: il tema della famiglia e della crescita, del sesso e dell’amore, della malattia e della morte, del lavoro e dell’ambizione, dell’onestà e della realizzazione personale, del concetto di tempo e spazio, della natura e degli animali, dell’invidia, della speranza. Il male e il bene, la vita che vince sulla morte. Sono temi forti che si intersecano con semplicità e nitidezza per formare all’unisono lo spettro completo delle sensazioni vitali.

Presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia nella sezione Controcampo Italiano, Cavalli è un raro – nel panorama nostrano – caso di film epico. Epico nelle inquadrature e nei campi, che respirano il paesaggio aspro e immenso delle montagne che riprendono. Dal western prende il battito universale, il respiro profondo, la ricerca visiva di libertà. Qua e là addirittura qualche duello. E però il ritmo del racconto rimane quello cadenzato e lento dell’800 rurale italiano.


  • inizio proiezione ore 21.30

  • Sede: Cinema all’aperto della Villa Comunale ( in caso di maltempo Cinema Odeon)

  • Biglietti 3 euro

  • Abbonamenti: 20 euro

  • Info: Ufficio Cultura_ 085 894 53 662




19 Luglio 2012 alle 21:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata