Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:28 di Sab 27 Apr 2024

Andrea Giacobelli, l’ennesimo ciclista vittima di un incidente stradale

di | in: Cronaca e Attualità

Pista ciclabile

 Chiaravalle – La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), Bicipiù e la Commissione Chiaravalle Ciclabile piangono la morte dell’ennesimo ciclista vittima di un incidente stradale.

Andrea Giacobelli era un vero ciclista urbano, utilizzava la bici per ogni suo spostamento nel territorio chiaravallese ed era presente in molte delle iniziative organizzate dalla Commissione o da Bicipiù.

La sua scomparsa porta all’attenzione la sicurezza degli utenti deboli della strada -pedoni e ciclisti – In particolare riteniamo che siano ormai richieste ineludibili: l’introduzione del principio della sostenibilità nel Codice della Strada; l’incentivazione della mobilità ciclistica negli spostamenti abituali, tra cui quello casa-lavoro; la dotazione di una segnaletica stradale per ciclisti e pedoni in linea con l’Europa; l’adesione alle richieste del 4° Programma Quadro europeo per la protezione dell’utenza debole; lo sviluppo di un Piano Nazionale per la Mobilità Ciclistica e la promozione di vere campagne di comunicazione. Tutto ciò semplicemente per iniziare ad avvicinarci a modelli virtuosi di mobilità, recuperando almeno in parte l’arretrato che il nostro Paese sconta per una incredibile miopia politica tutta italiana che dura da decenni..

Il tratto di strada teatro dell’incidente, con l’apertura del nuovo casello autostradale, vedrà un aumento del traffico e quindi riteniamo opportuno, come previsto dagli articoli 13 e 14 del Codice della strada nel caso di nuove strade o manutenzioni straordinarie, l’istituzione di una pista ciclabile adiacente.

Andrea ha partecipato a numerose edizioni della PEDALAVIS, domenica prossima in occasione della 20 edizione lo ricorderemo e pedalerà ancora con noi.




29 Agosto 2012 alle 22:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata