Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:31 di Ven 10 Mag 2024

C’era una volta… Sergio Leone

di | in: Primo Piano, Speciali

C’era una volta in America

Domenica 12 agosto Sinfonie di Cinema rende omaggio al grande regista



MONTEFIORE DELL’ASO, 2012-08-11 – Domenica 12 agosto il Festival Sinfonie di Cinema presenta un omaggio a Sergio Leone. Alle ore 18 si terrà una visita guidata condotta dallo scenografo Giancarlo Basili “C’era una volta … il cinema!” al centro di Documentazione Scenografica (su prenotazione info 0734.938743).


Quindi alle 19.00 il concerto sulle musiche di Ennio Morricone “C’era una volta… Sergio Leone”. Barbara Bucci, accompagnata al pianoforte da Marco Tomassini, interpreterà alcune tra le più famose colonne sonore dei film di Sergio Leone, in un contesto in cui si fonderanno cinema e musica, grazie al suggestivo allestimento nel chiostro di San Francesco.


A seguire un’apericena con i prodotti tipici montefiorani di La Marchigiana di Porrà, la Pasticceria Dorina, la Pro Loco Montefiore e Domodimonti Cantina.

 

Infine alle 21.15 la proiezione di “C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA”, un capolavoro di inestimabile valore e bellezza visiva. Un’opera che Sergio Leone dedica all’America dei nostri ricordi e al fallimento del suo sogno.


C’era una volta… iniziano così le favole, i racconti, le storie. Quelle che meritano di essere ascoltate e raccontate. Davanti a un fuoco, circondati da un cielo di stelle e il narratore che come per magia ci introduce in un nuovo mondo. Fatto di sogni vissuti, di anni spezzati e sentimenti indissolubili.“ affermano il sindaco di Montefiore dell’aso Achille Castelli e l’Assessore alla Cultura Giamaica BrilliC’era una volta Sergio Leone è un omaggio che vogliamo tributare al grande Sergio Leone a ventanni dalla sua scomparsa”.


New York, anni ’20, una banda di ragazzi con a capo Max e Noodles, inizia a mettere a segno i primi furtarelli nel quartiere ebreo. Man mano che passa il tempo, i ragazzi crescono ed anche le loro malefatte ed i loro affari fanno un salto di qualità. Ma Noodles ad un certo punto, accorgendosi della pericolosità di un colpo, per salvare la vita all’amico Max, avverte la polizia. Durante la sparatoria tre banditi muoiono, tra questi, si crede sia caduto anche Max, che invece si era fatto sostituire…


Già dal lontano 1968 Sergio Leone parlava di C’era una volta in America, affermando di volerlo girare nel 1969: invecedovetet ettendere il 1984. È il terzo film della cosiddetta trilogia del tempo preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971).


Nel 2011 i figli di Sergio Leone hanno acquistato i diritti del film per l’Italia e hanno annunciato un’opera di restauro della pellicola. L’operazione ha previsto anche l’aggiunta di 25 minuti di scene eliminate, presenti nel primo montaggio realizzato dal regista, e il ripristino del doppiaggio originale. La pellicola, restaurata dalla Cineteca di Bologna al 65º Festival di Cannes con la presenza in sala di Robert De Niro, James Woods, Jennifer Connelly, Elizabeth McGovern ed Ennio Morricone.

un momento della prima serata del Festival



Festival SINFONIEDICINEMA Info. 0734.938743 fax 0734. 939074 Ufficio stampa 329.5603426
www.comune.montefioredellaso.ap.it




11 Agosto 2012 alle 13:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata