Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:12 di Mar 30 Apr 2024

Festival Adriatico Mediterraneo, programma del 27 agosto

di | in: Primo Piano, Speciali

Festival Adriatico Mediterraneo

ANCONA – Paolo Villaggio ? sicuramente uno degli artisti pi? attesi dal pubblico di Adriatico Mediterraneo, che questa sera alla Corte della Mole alle 21,15 potr? assistere al suo monologo “La Corazzata Pot?mkin ? una cagata pazzesca”, con l’accompagnamento musicale di Federico Codic? alla chitarra.

A vent’anni dallo scoppio della guerra in Bosnia, inoltre, il ricordo e il dibattito di Adriatico Mediterraneo diventano oggi occasione per parlare di una terra affascinante e offesa. Si parler? di Bosnia attraverso il tema del viaggio e il linguaggio cinematografico, un percorso esplorativo di luoghi e citt?, filtrato dall’occhio del documentarista, parallelo alle vicende di alcuni protagonisti del cinema bosniaco contemporaneo. Appuntamento alla Loggia dei Mercanti alle 18 e alle 21.

Ecco il programma completo della giornata:

10:00 – 13:00

Spad?. L’artista eclettico che incant? l’Europa (Mole Vanvitelliana)

17:00 – 24:00

Anconambiente: il cuore di un’azienda (Mole Vanvitelliana – Sala Tamburi) – a cura di Anconambiente spa

Spad?. L’artista eclettico che incant? l’Europa (Mole Vanvitelliana)

18:00

Mostra TraMare in Laboratorio (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) – Mostra a cura di “La Congrega” Studio Arti Tessili in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini” indirizzo “Sistema Moda”

Sarajevo vent’anni dopo (Loggia dei Mercanti) – Bosnia Erzegovina, terra di immagini e racconti – Incontro con Silvia Badon e proiezione di alcuni estratti di Il tempo di guardare. Il tempo di vedere. (Appunti per un documentario sulla Bosnia Erzegovina) (2012 – 107′) di Andrea Laquiara. Intervengono Andrea Laquiara – filmaker e Giovanna Errede – presidentessa Associazione Culturale La Ginestra in collaborazione con il Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica.

18:00 – 22:00

Arrivi e Partenze Dispersi (Atelier dell’Arco Amoroso) – Due installazioni di Marco Montenovi e Andrea Papini. A cura di Regione Marche, Comune di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana.

18:00 – 24:00

Arrivi e partenze Mediterraneo (Spazi Espositivi Mole Vanvitelliana) – Oltre 25 artisti in mostra, provenienti dai paesi dell’area del Mediterraneo.

Open Academy and Residence, part II (Porta Pia – Un fitto programma di mostre, workshop, ateliers e residenze d’artista che, nei mesi di luglio e agosto).

Mostra Uomini delle Navi (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) – II edizione – Fino al 2 settembre: dalle 18.00 alle 24.00 – Dal 3 al 10 settembre: dalle 17.00 alle 19.30

18:30 – 20:30

Visita al Palazzo del Capitano e al Planetario (Palazzo del Capitano, ingresso dal lato Porto) – Apertura straordinaria e visita gratuita del Palazzo e del Planetario

19:00

Storie dalla costa sud (Teatro Studio) – Selezione dal Terra di Tutti Film Festival

Marche in grottesco (Museo della Citt?) – Adrian N. Bravi presenta Il Riporto, con l’illustratrice Chiara Cesaretti, per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria

EventiMAMARE – Lungomare Passetto (alle Grotte, tra l’ascensore e la Sedia del Papa) – Aperitivo con specialit? di pesce.

19:30

Impronte Mediterranee (Arco Traiano) – Savoretti-Di Clemente duo – feat. Mike Rossi (jazz/world mediterraneo -Italia)

21:00

Belvedere (Loggia dei Mercanti) – Proiezione e a seguire dibattito con Silvia Badon e Andrea Laquiara – Mare chiuso (Teatro Studio) – Selezione dal Premio Libero Bizzarri

21:00 – 24:00

E’ l’ora dei colori! (Mole Vanvitelliana – Spazio Mostre) – ColoriAmolaMole: babyparking e attivit? ludico-creativa per bambini

21:15

La Corazzata Pot?mkin ? una cagata pazzesca (Corte della Mole) – Monologo teatrale con Paolo Villaggio

22:30

Giacomo Medici e La Isla Latin Ensemble in concerto – (Lazzabaretto) – In collaborazione con Arci Ancona

23:00 – 01:00

After Festival (Bar La Rotonda – Arco Clementino) – After Festival con cocomerata, macedonie di frutta con musica di sottofondo.


Il programma del festival nel dettaglio ? su www.adriaticomediterraneo.eu.

Il Festival ? anche su Facebook.

INFOLINE: 366 9714362




27 Agosto 2012 alle 14:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata