Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:32 di Mar 30 Apr 2024

Randa Mirza, la fotografia come resistenza

di | in: Cultura e Spettacoli

Randa Mirza

Per il Festival Adriatico Mediterraneo la Galleria 400mq di Ancona presenta Beirutopia, mostra personale dell’artista libanese. Inaugurazione mercoledì 29 agosto

 

ANCONA – Al Festival Adriatico Mediterraneo una Beirut inedita fermata dagli scatti di Randa Mirza. La Galleria Quattrocentometriquadri di Ancona inaugurerà mercoledì 29 agosto alle ore 19 negli spazi espostivi di via Magenta (centro storico, a pochi passi dal Mercato delle erbe) la mostra fotografica “Beirutopia” dedicata all’artista libanese, tra i talenti più quotati della new wave artistica di Beirut. L’esposizione è curata da Elettra Stamboulis e organizzata dall’Associazione culturale Quattrocentometriquadri in collaborazione con il progetto di arte contemporanea Arrivi e Partenze e il Festival Adriatico Mediterraneo 2012. Proprio in occasione del Festival, la Galleria resterà aperta eccezionalmente dalle ore 18 alle 22.

 

Fotografa e videomaker formatasi tra Beirut e Parigi, Randa Mirza rivolge la sua attenzione ai contesti urbani e sociali, ai conflitti e alle situazioni di cambiamento, alle questioni di genere, per comprendere la complessità della realtà legata ai luoghi, alla storia, alla politica.

L’opera Beirutopia è una serie di grandi fotografie esposte nella capitale libanese alla fine del 2011, un progetto di resistenza attraverso la fotografia. Con il suo obiettivo, nelle strade di Beirut, Mirza ha indagato il processo di ricostruzione della città dopo il conflitto, confrontandolo con l’immaginario collettivo trasformatosi attraverso la fiction che accompagna questo stesso processo. La Beirut del futuro, simulata e raccontata nei tabelloni pubblicitari delle compagnie immobiliari, è una città illusoria, così come lo stile di vita standardizzato che l’affianca induce a sognare qualcosa in realtà nelle mani di altri, come il lusso, il benessere, il confort. L’iperrealismo di queste immagini è la pelle artificiale della città che l’artista solleva a tratti, rivelandone l’illusione, con l’arma sottile della fotografia.

 

Randa Mirza in Italia è stata recentemente ospite della Fondazione Bevilacqua La Masa e della Fondazione Merz; le sue presenze internazionali sono numerosissime: dalla Kusthalle di Vienna nel 2011 al Bahrein, i suoi lavori sono stati testimoni silenziosi di un’ostinata determinazione a rappresentare una diversa visione del proprio Paese, ma anche una cifra estetica riconoscibile e originale. Ha vinto inoltre il No Limit Award Les Rencontres Photographiques d’Arles nel 2006.

 

All’inaugurazione saranno presenti artista e curatrice; sarà disponibile in Galleria il catalogo della mostra a cura di Elettra Stamboulis per Giuda Edizioni.

 

BEIRUTOPIA, di RANDA MIRZA

A cura di Elettra Stamboulis

Quattrocentometriquadri gallery – via Magenta 15 Ancona

Dal 29 agosto al 23 settembre

Orari di visita: dal 29 agosto al 2 settembre tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00; dal 3 al 23 settembre: dal giovedì al sabato 18.30-20.00, sabato 11.00-13.00 e in altri orari su appuntamento.

Ingresso libero

Info: gallery@quattrocentometriquadri.eu  /  +39 3934522197




26 Agosto 2012 alle 21:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata