Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:14 di Gio 2 Mag 2024

Si chiude il Festival “Musica e Liuteria per amore, arte e scienza”

di | in: Primo Piano, Speciali

Musica e Liuteria per amore, arte e scienza

Alla Palazzina Azzurra un concerto de I Solisti Piceni dedicato a Giuseppe Sieber, protagonista indiscusso del “Settecento Musicale Piceno”.


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-08-20 – Ultime battute per il Festival di Musica e Liuteria, che anche quest’anno ha ottenuto una medaglia Premio di Rappresentanza dalla Presidenza della Repubblica che ha voluto destinare all’iniziativa, giudicata particolarmente meritevole, il prestigioso riconoscimento.

L’evento è inoltre stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, dall’Assemblea Legislativa delle Marche e dalla Giunta Regionale, oltre che dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Oggi il Festival è dedicato alla figura del violinista Giuseppe Sieber (Praga 1754 – Offida 1801), che giunse ad Offida intorno al 1775, città dove trascorse il resto della sua esistenza.

Di questo eccelso violinista e didatta sarà possibile conoscere il percorso artistico/biografico visitando la mostra presso la Palazzina Azzurra ed ascoltare alle ore 21.30 il virtuosistico quartetto n. 3 in Sib. Maggiore (moderato, adagio e rondò), composto nel nostro territorio sul finire del Settecento.

E anche l’ultima occasione per conoscere le note biografiche di tutti quei musicisti e liutai che furono protagonisti del “Settecento Musicale Piceno”.

Saranno I Solisti Piceni Piergiorgio Troilo, Alberto Fabiani (violini), Alessandro Ascani (viola) e Daniela Tremaroli (violoncello), a salutare il pubblico con composizioni di Giuseppe Sieber, Antonio Vivaldi e Gioachino Rossini.




20 Agosto 2012 alle 1:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata