Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:28 di Lun 29 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Via Ada Natali: esiste un unico atto amministrativo della giunta


In merito a quanto apparso sulla stampa relativamente all’intitolazione di una via, e alle difficoltà dei residenti per il disagio subito, l’Amministrazione Comunale informa che esiste un unico atto amministrativo, deliberato dalla giunta in data 29 giugno, con il quale si intitola a Ada Natali la strada che, immettendosi da via Zeppilli, attraversa il complesso residenziale realizzato dalla Ditta Santarelli Costruzioni spa nella zona est della medesima via Zeppilli.

La Natali è stata scelta in quanto figura rappresentativa, nelle Marche, del movimento di Liberazione dall’occupazione nazifascista e perché primo Sindaco donna d’Italia, eletta a Massa Fermana nel 1945 tra le file del PCI.

Inizialmente l’Amministrazione Comunale aveva pensato di intitolare la via allo scomparso scrittore fermano Luigi Di Ruscio, una intenzione che, però, non ha potuto concretizzarsi dal momento che la documentazione richiesta per la conclusione della procedura non è pervenuta nella sua completezza agli uffici comunali. È comunque intenzione dell’Amministrazione mantener fede a quanto dichiarato intitolando, appena si presenterà l’occasione, una via allo scrittore Di Ruscio in virtù dei suoi riconosciuti meriti letterari.

Occorre precisare che l’Amministrazione ha potuto procedere all’assegnazione del nome alla via solo dopo aver preso in carico la stessa ma, proprio verificando l’impossibilità di procedere in tempi rapidi all’intitolazione a Di Ruscio, ha deciso, per non creare ulteriori disagi ai residenti, di muoversi diversamente: dapprima assegnando provvisoriamente interni dell’adiacente via Zeppilli per il rilascio delle residenze a coloro che abitano nel nuovo complesso; successivamente individuando una riconosciuta e meritevole personalità del territorio fermano nella figura di Ada Natali. È in corso l’iter amministrativo per l’assegnazione dei numeri civici per cui, a breve, i residenti ed i proprietari degli immobili riceveranno una comunicazione per l’effettuazione della consegna.

Si chiarisce inoltre che non corrisponde al vero che occorrano dieci anni per l’intitolazione di una via a una persona defunta. È possibile infatti derogare acquisendo una preventiva approvazione come previsto dalla normativa, cosa che richiede però tempi procedurali ritenuti non compatibili da questa Amministrazione con le esigenze dei residenti.

Continua il prezioso lavoro artigianale allo “Spazio Anziani” di Fermo


 Lo “Spazio Anziani” del Comune (sotto le Poste Centrali) continua la sua attività. Signore di tutte le età, anziane e meno anziane, puntualmente si ritrovano, nei pomeriggi del martedì e del giovedì, in quei locali per trascorrere in compagnia il proprio tempo libero e, soprattutto, creare bellissimi manufatti artistici.

Le pazienti signore, con l’utilizzo dei più vari materiali e tecniche artistiche, creano, con fervida immaginazione, meravigliosi merletti, centrini, tovaglie, strofinacci, presine, borsette, cappellini, ed ancora scarpette, bavaglini e cuffiette per neonati, ma anche orecchini, collane, decorazioni e tanti altri oggetti.

Queste preziose ed originali creazioni vengono poi esposte all’interno della piccola, ma suggestiva, vetrina in Piazza del Popolo (di fianco al Bar Lady) per essere magari acquistate da chi vuole.

“Un’occasione unica e straordinaria” ha tenuto a sottolineare l’assessore ai Servizi Sociali, Paolo Calcinaro “non solo per ammirare lavori originali realizzati con pazienza ed attenzione dalle signore della nostra città, ma anche per esprimere e dimostrare un po’ di solidarietà verso il prossimo. Questi preziosi e raffinati lavori potranno infatti essere acquistati, ed i fondi raccolti permetteranno allo Spazio Anziani di continuare a sostenere l’adozione di bambini a distanza e l’acquisto di ulteriori e nuovi materiali, con cui dar vita a molte altre realizzazioni.”

Il Sindaco Brambatti ha rimarcato che “l’Amministrazione Comunale pone grande attenzione nei confronti della fascia più matura della società” e che “iniziative come questa servono anche a creare una maggiore integrazione degli anziani nel tessuto sociale per farli sentire veramente parte attiva della comunità locale.”


Clicka in allegato l’ordine del giorno relativo alla seduta pubblica del Consiglio Comunale di Fermo convocato in seduta di prima convocazione per martedì 18 settembre alle ore 17,45 nella sede della Sala Consiliare presso il Palazzo dei Priori

ODG C.C. 18.09.12




14 Settembre 2012 alle 13:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata