Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:34 di Gio 2 Mag 2024

dall’Inail: il comparto vinicolo e oleario

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

Analisi Rischi Vinicolo Oleario

2012-09-08 – La pubblicazione illustra i risultati del progetto realizzato da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da professionisti della CONTARP che ha inteso esaminare e valutare i rischi professionali connessi alle attività di produzione del vino e dell’olio.
Tali comparti produttivi, nonostante la notevole rilevanza socio-economica e culturale che rivestono nel contesto produttivo italiano, risultano poco esplorati dal punto di vista della tutela della sicurezza del lavoro, a causa di una molteplicità di ragioni; tra queste vi è l’oggettiva difficoltà di delineare i profili espositivi degli operatori del settore, dovuta al carattere di stagionalità delle attività svolte e all’intercambiabilità delle mansioni lavorative in funzione delle esigenze del ciclo produttivo.
Al progetto, che si è avvalso del finanziamento del Ministero del Lavoro, hanno collaborato aziende di dimensioni medio-piccole, dislocate nell’Italia Centrale.
I risultati ottenuti dai monitoraggi dei principali rischi, di tipo fisico, chimico e biologico, presenti negli ambienti di lavoro, hanno consentito una prima caratterizzazione degli stessi, correlandoli a specifiche fasi di lavorazione delle materie prime.
Per tali fasi l’indagine realizzata ha permesso di proporre misure preliminari di prevenzione e protezione utili al contenimento di tali rischi.


Clicka il link

Il comparto vinicolo e oleario
(Gennaio 2012)




8 Settembre 2012 alle 9:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata