Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:13 di Dom 28 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Aperte le iscrizioni alla Giornata della matricola

 

Un’occasione per conoscere Unimc: incontri con docenti e tutor,

simulazione di lezioni e tutte le informazioni sui servizi a disposizione degli studenti


Giovedì 27 settembre, l’Università di Macerata accoglie le matricole con la giornata di orientamento realizzata ogni anno prima dell’avvio del nuovo anno accademico.

I partecipanti potranno visitare le sedi dei corsi di laurea, incontrare i docenti, ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e sull’inizio delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage.

Si comincia alle 9.15 nell’Auditorium San Paolo con i saluti del rettore Luigi Lacchè, del direttore generale Mauro Giustozzi e della direttrice del Centro di Ateneo per l’orientamento Paola Nicolini e l’esibizione del coro dell’Ateneo.

Successivamente, durante la mattina gli studenti potranno partecipare alla simulazione di lezioni o alla presentazione delle attività didattiche nelle sedi dei corsi di laurea.

Nel pomeriggio, nell’Aula Magna dell’Ateneo, saranno presentati i servizi offerti dall’Università  – centro linguistico, centro rapporti internazionali, sistema bibliotecario – e sarà possibile incontrare i rappresentanti delle associazioni studentesche.

E’ già possibile consultare il programma completo e iscriversi collegandosi al sito http://orientamento.unimc.it.


 Lavorare a Washington grazie al Master in archivi digitali

 

Le iscrizioni al corso scadono il 23 novembre.

Prospettive occupazionali nel pubblico e nelle aziende


Daniele Balduzzi oggi lavora a Washington come Information Manager alla World Bank Group. Inserito inizialmente come archivista, oggi è responsabile del progetto pilota per l’automatizzazione dei processi di archiviazione nel sistema di gestione documentale. Un traguardo prestigioso, che conferma il valore in termini occupazionali del Master in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” organizzato ormai da sei anni dall’Università di Macerata. “Il master è stata un’ottima esperienza educativa e ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita formativa e professionale”, conferma Balduzzi


L’obiettivo del master è quello di formare le figure professionali di archivista informatico, records manager, responsabile della conservazione digitale, responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi, sia digitali che cartacei.


Tra gli sbocchi professionali è compreso anche l’impiego presso i futuri conservatori digitali accreditati, ai quali l’Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione chiede l’impiego di risorse di personale che abbiano seguito specifici corsi di studio universitari nel campo della gestione documentale e conservazione di documenti informatici”.


L’attività didattica si svolgerà prevalentemente a distanza, attraverso una piattaforma digitale, per agevolare la partecipazione di coloro che non risiedono nella Regione Marche o hanno già un’attività impegnativa. “Per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro e completare il percorso di studi con la presentazione di casi pratici e soluzioni tecnologiche avanzate – aggiunge il direttore Stefano Pigliapoco – abbiamo stretto collaborazioni con aziende che operano nel settore dell’electronic document management”.


Per favorire il continuo aggiornamento professionale dei diplomati del Master, ma anche degli operatori del settore e l’approfondimento delle tematiche più complesse e attuali, il Consiglio di direzione ha predisposto un Modulo didattico, denominato “Formazione permanente”, che si compone di seminari di studio progettati per trattare, con un elevato grado di approfondimento, gli argomenti più innovativi e maggiormente interessati dai cambiamenti del quadro normativo o del contesto tecnologico.


Gli sbocchi occupazionali sono da ricercare sia in ambito pubblico che privato: nelle pubbliche amministrazioni, in quanto chiamate a dare attuazione ad un complesso di norme che le indirizza verso la digitalizzazione dei documenti e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi; nelle imprese e in altri enti privati, in quanto interessati ad abbattere i costi della produzione documentaria cartacea e cogliere le opportunità offerte dalle norme sulla fatturazione elettronica e l’archiviazione ottica dei documenti fiscali.

Il bando, la modulistica e le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito http://www.masterarchividigitali.it.


Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria del Master:  segreteria.masterad@unimc.it. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 23 novembre. L’attività didattica inizierà il 25 gennaio 2013.




24 Settembre 2012 alle 15:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata