Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:17 di Gio 9 Mag 2024

Di Pietro in Città

di | in: Primo Piano

Di Pietro © www.ilmascalzone.it

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-09-27 – Lei stasera arriva tra noi. Disinteressatamente. In ritardo sull’orario, ne ha facoltà, è in Italia. Parlerà, vivacemente come la conosciamo, di cose di cui è competente. Del Porto, per esempio. Sta scritto sui lenzuoloni 6 x 3 e su tutti i parabrezza delle auto. Sta scritto sui giornali ubbidienti di zelanti giornalisti porgitori di microfono, che la circonderanno. E lei, contati i microfoni – minimo 10, devono essere, anche se Casini ne ha sempre di più – esternerà. E’ vero o non è vero?

Insomma, lei s’intenderebbe di mare, di porti, di approdi, di pesca, di barche, di turismo nautico. Magari è pure comandante. Azz! (…)

Stasera allora qualcuno del posto (accuratamente scelto) le alzerà la palla e lei schiaccerà:


– Piano (di edificazione) del Porto………………………..ZAC

– Nuova darsena turistica…………….ZAC

– Nuovo gigantesco scalo di alaggio……………ZAC

– Cassa di colmata n.1……………………ZAC

– Fantomatico Terzo Braccio del Porto………..ZAC

– Cassa di colmata n.2……………..ZAC

– Movida al Porto…………………………..ZAC

– Crisi della pesca*…………….ZAC.

*Su quest’ultimo punto chieda qualche numero, qualche nome di peschereccio “ucciso” (sono tanti); potrebbe andare anche a vederne uno in attesa di esecuzione, il SAN MARCO per esempio.

Faccia uno sforzo per rendersi conto lei, dell’inutile carneficina; faccia lei, le domande. E meni!

Alla fine arriveranno le solite domande telecomandate, prima delle truppe cammellate, poi se c’è tempo, del pubblico. Tanto per la scena e per alzare un po’ di polvere. Quindi, un cenno alla potente scorta, e via per altra destinazione. Anzi no, prima a cena di scampi. Paga Pantalone.


Leggo che lei – da perfetto Speedy Gonzales – proverrà da Grottammare, dove certamente, en passant, le avranno fatto vedere e toccare le sabbie nere e contemporaneamente d’oro che grazie ai carabinieri potrebbero mandare in galera qualcuno della Regione Marche, fino ad ora osannato e riverito… Lei è “Comandante”, si intende certo di sabbia; ma è anche ex magistrato: ci dica dunque le pene giuste che meriterebbero quelli che hanno massacrato (questo) ambiente per diventare ricchi potenti e famosi.


Qualcuno forse, in chiusura, le alzerà anche la palla della Bolkenstein degli chalet. Le consiglio di non schiacciare questa palla, anzi di respingerla. Gli dica piuttosto di piantarla!

No, perderebbe voti. Ma prenderebbe applausi. Un Comandante sa scegliere…


 PGC


FotoCronaca

© www.ilmascalzone.it


 




28 Settembre 2012 alle 1:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata