Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:35 di Gio 9 Mag 2024

Espressività Multiple Comparate

di | in: Cultura e Spettacoli

Marisa Korzeniecki, Claudio Speranza

Musica, pittura, fotografia e performance alla galleria Insieme


Presso la Galleria Insieme, Ascoli Piceno, corso Mazzini 199 si inaugura Venerdì 21 settembre la mostra “Espressività Multiple Comparate”.


ASCOLI PICENO, 2012-09-20 – Sedici foto del noto fotorepoerter Claudio Speranza affiancate da altrettnte opere pittoriche dell’artista Marisa Korzeniecki, accostamenti per forma o per contenuti tra scatti fotografici in discariche di Roma, mucchi disordinati di teste di bambole, e le linee astratte da cui affiorano i volti ritratti dalla Korzeniecki: “..quando Claudio mi ha dato le foto per questa mostra ho iniziato ad affiancarle i miei lavori e le rispondenze formali tra i soggetti scelti hanno sorpreso anche me, in modo del tutto naturale foto e quadri si sono riconosciuti, hanno trovato ognuno il proprio doppio, pur essendo nati in luoghi e contesti completamente differenti..” (M. K.)

L’evento, ospitato dalla splendida cornice tra il minimal design e le suggestioni storiche della Galleria Insieme è promosso dall’Ascoli Piceno Festival, Settembre in Musica, tappa della sezione dedicata ai Percorsi Piceni. Il vernissage sarà arricchito dalla lettura di didascalie liriche e stralci di poesie di Rita Pepe e Valeria Salvi in un ulteriore livello di comparazione tra immagini performance e parole ed infine musica. Seguirà inftti, a completare questa cornice di innegabile fascino, un intervento musicale di Settembre in Musica, ‘Percorsi Piceni’.

“..abbiamo ospitato già numerose mostre di Marisa Korzeniecki, di cui mia madre prima ed io oggi, apprezziamo la capacità di sintesi in linee leggere e tinte piatte, le contrapposizioni cromatiche talvolta sfacciate che riescono ad emozionare ed evocare paesaggi emotivi di grande poesia. In questa mostra, il confronto con le foto di Claudio Speranza, oltre che grande professionista, uomo di una sensibilità e di una capacità empatica decisamente fuori dall’ordinario, getta sul suo lavoro uno sguardo nuovo; il risultato dell”accostamento -sia esso psicologico o estetico- risulta audace e di grande impatto. Sono felice di ospitare uesto evento che bene esprime la filosofia della Galleria Insieme per cui, come Beuys ci ha insegnato, arte=vita. Le porte sempre aperte a nuove commistioni, soprattutto quando a proporle è l’Ascoli Piceno Festival che con grande perseveranza continua a deliziare tutti noi invitando musicisti di altissima qualità” (A.L. Petrucci)

Espressività Multiple Comparate


 

ESPRESSIVITA MULTIPLE COMPARATE, Galleria Insieme, Corso Mazzini 199 Ascoli Piceno

Vernissage venerdi 21 settembre ore 18.00 con concerto dell’Ascoli Piceno Festival – ingresso gratuito –




20 Settembre 2012 alle 17:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata