Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:11 di Lun 29 Apr 2024

Finisce l’estate con la musica lirica a San Benedetto

di | in: Cultura e Spettacoli

Associazione Musicale F. J. Haydn

“Concerto lirico LA MUSICA DELLE DONNE”
San Benedetto del Tronto
Palazzina Azzurra


San Benedetto del Tronto – Il Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’Associazione Musicale F. J. Haydn ha organizzato due concerti di musica lirica il primo l’applauditissimo Invito all’Opera tenutosi all’Auditorium Comunale ed il secondo che si terrà l’8 settembre alle 21,30 e sarà dedicato alla musica vocale di Compositrici famose dal 1800 ad oggi e vedrà protagoniste tutte donne: Romina Assenti, Annalisa Di Ciccio ed Erica Realino soprani, accompagnate dal M° Sara Torquati ed incorniciate dalla mostra di ritratti fantastici di personaggi misteriosi che hanno caratterizzato l’inizio del XIX° secolo della giovane ma promettente artista Cecilia Torquati.

I brani cantai e suonati delle compositrici. Maria Malibran, Isabella Colbran, Carlotta Ferrari, Marietta Brambilla, Amy Beach, Barbara Giuranna fanno parte di un CD che l’Associazione Musicale F. J. Haydn ha pubblicato a cura della casa editrice Wide Classique di Nepezzano; il CD è dedicato alla sola musica scritta da Donne compositrici da Isabella Colbran a Sara Torquati. Questa scelta è stata fatta per ristabilire “una giustizia” dovuta, al lavoro di migliaia di musiciste brave e preparate, pressoché misconosciute al grande pubblico e lontane dalle logiche del potere tenute escluse dalla Storia dlla Musica ufficiale..

La presentatrice sarà la brava attrice Federica Cicchi che reciterà, brani tratti dalle lettere e dai diari di alcune compositrici famose come Pauline Viardot, Clara Schumann, Barbara Giuranna, Maria Malibran..

Info a: assmusicalehaydn@gmail.com o tel e fax: 0861-760818




6 Settembre 2012 alle 16:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata