Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:31 di Mar 30 Apr 2024

Italia Nostra: “stop alla demolizione degli immobili storici!”

di | in: Cronaca e Attualità

Villa Concetta

Riceviamo da Italia Nostra

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE

Sezione di Giulianova

e pubblichiamo integralmente

 

STOP ALLA DEMOLIZIONE DEGLI IMMOBILI STORICI. STAVOLTA TOCCA A VILLA CONCETTA, TRA LE ULTIME VILLE D’EPOCA DEL LIDO SFUGGITE AL CEMENTO.


Giulianova – Italia Nostra Giulianova lancia l’allarme e si appella al sindaco che nelle ultime settimane si è mostrato particolarmente attento alla tutela degli immobili storici della città: i beni in pericolo si stanno moltiplicando. Dopo la denuncia del previsto abbattimento dell’ormai famosa palazzina di via Gramsci, si sta per perpetuare un altro intervento che andrà a cancellare una delle ultime testimonianze di architettura storica al Lido di Giulianova. Ci riferiamo alla splendida villa Concetta sita nel centralissimo viale Orsini che spicca ancora nel tessuto urbano per eleganza e sobrietà di forme. La villa è destinata a essere abbattuta e al suo posto nascerà l’ennesimo condominio. Lo stesso destino toccò alla maggior parte dei villini che sorgevano sul lungomare.

A differenza di San Benedetto del Tronto, dove splendidi edifici d’epoca oggi ne caratterizzano ancora la passeggiata sul mare, a Giulianova abbiamo preferito cancellare queste testimonianze. Possibile che dopo decenni la cultura della tutela nella nostra città sia ancora a quei livelli? Italia Nostra Giulianova fa dunque appello alla politica affinché fermi questo scempio del patrimonio culturale cittadino e metta in atto velocemente tutte le azioni per un’inversione di marcia. Tra queste potrebbe profilarsi la costituzione di un gruppo di specialisti che individuino, grazie anche alle segnalazioni della cittadinanza, un elenco dei beni da proteggere per assicurare a essi, attraverso gli strumenti urbanistici, la protezione e la trasmissione alle future generazioni.

Villa Concetta. L’assessore Vella ad Italia Nostra:

“Edificio fatiscente e irrecuperabile da almeno 8 anni”.


Giulianova, 2012-09-28 – Sulla demolizione di Villa Concetta, edificio prospiciente il viale Orsini al Lido e oggetto di un recente appello di Italia Nostra, interviene l’assessore all’Urbanistica Alfonso Vella. “Italia Nostra, opponendosi alla sua demolizione, annovera Villa Concetta tra gli edifici di valenza storica e artistica. Sicuramente si tratta di un immobile datato”, dichiara l’assessore, “ma sul pregio architettonico della struttura c’è da dubitare. Non è un caso, infatti, che Villa Concetta, diversamente da altri edifici presenti a Giulianova, non sia indicata nell’elenco relativo alle ville Liberty di acclarata valenza storico-architettonico, stilato dal CRBC, il Centro Regionale Beni Culturali. Ad ogni modo il vero problema è un altro. Quell’edificio è infatti irrecuperabile. Già nel 2004 l’ingegner Giampiero Di Candido evidenziò la difficoltà di recupero dell’immobile a causa della sua fatiscenza. Recupero oggi pressoché impossibile – conclude Vella – alla luce delle nuove normative sismiche”.





25 Settembre 2012 alle 23:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata