Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:30 di Mar 30 Apr 2024

RuvidoTeatro, iniziano i corsi teatrali e tango argentino

di | in: Cultura e Spettacoli

LOCANDINA TEATRO

Corso Annuale sulle Tecniche Teatrali

 

San Severino Marche – Matelica

 

San Severino Marche – Dopo il successo dello spettacolo finale del corso 2011/12 dedicato a Pina Bausch, riprende l’attività formativa di Ruvidoteatro con il corso di base per adulti. L’iniziativa nasce con l’idea di creare un’opportunità di avvicinamento al teatro per i ragazzi e i giovani del territorio, dando una possibilità di conoscere e approfondire le proprie capacità espressive ed emozionali. L’obbiettivo è quello di fornire attraverso la pratica laboratoriale alcuni elementi per percorrere insieme la strada dell’approccio al TEATRO, sia sotto forma di momento ludico finalizzato alla costruzione di un gruppo motivato ad una messinscena finale, sia come lettura ed apprendimento di elementi teatrali di base e delle azioni tecniche propedeutiche al teatro. Si tratta di una iniziativa che nasce parallelamente all’intensa proposta di spettacoli e incontri delle stagioni teatrali di San Severino e Matelica, con l’auspicio che tutto ciò diventi il trampolino di lancio di un rinnovato interesse verso il mondo del teatro anche da parte dei giovani.


Corso di dizione

Continua la collaborazione con l’attrice Rosetta Martellini, conduttrice anche quest’anno del  corso di dizione che tanto ha coinvolto le scorse edizioni, portando a teatro apprendisti attori, commercianti, operatori economici, e persone che sono spesso a contatto con il pubblico.

Il corso si propone di migliorare la propria capacità espressiva e scioltezza di linguaggio, cercando di vincere la timidezza ed acquisire la massima capacità di confronto con le altre persone.



SEMINARIO DI CLOWNERIE

Verrà proposto, con data da stabilirsi, un seminario sul clown con Roberto Abbiati, attore poliedrico e ironico, che oltre agli innumerevoli spettacoli tra i quali “Pasticceri” ha partecipato a numerosi film del panorama cinematografico italiano.

Sarà una stagione intensa quella di quest’anno, dove verranno proposti incontri e laboratori per bambini, con letture drammatizzate e animate, serate per gli adulti con letture e incontri con autori letterari, serate a tema ed altre iniziative in costruzione.


INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEI CORSI


SAN SEVERINO MARCHE

SALA TEATRO SEMINARIO SAN PAOLO Via San Paolo 10

LUNEDI’ 1 OTTOBRE – ORE 21.00


MATELICA

TEATRO PIERMARINI

MARTEDI’ 2 OTTOBRE – ORE 21.00

 

Corsi di tango argentino 2012 – 2013

 

QUINTO ANNO DEI CORSI DI TANGO ARGENTINO DI RUVIDOTEATRO

Maestro Giorgio Gaggiotti

Il tango, nelle sue possibilità espressive, in quanto danza di improvvisazione che propone  un codice ma non delle regole, apre uno spazio di libertà nel quale viene richiesto al corpo di esprimersi e reagire. Uno studio approfondito della tecnica dei movimenti, oltre ad essere fondamento indispensabile per realizzare l’improvvisazione, è uno strumento e un’opportunità il cui fine è condurre l’allievo a “pensare con il corpo”, aiutandolo a scoprirne le regole, le resistenze e le possibilità per aprirsi alla conoscenza e al dialogo con sé e con l’altro da sé.
È una sfida ambiziosa ma la specialità del tango risiede nel fatto che in esso non vi è nulla di meccanico e il sentimento e il coinvolgimento emotivo sono stati e sono l’urgenza che lo ha generato e continua a mantenerlo in vita.

Anche quest’anno ci accompagna il Maestro Giorgio Gaggiotti.

Faremo 2 Incontri di presentazione

dei corsi di Tango Argentino con lezione gratuita:

Sabato 22 settembre ore 21

Ristorante La Notte degli Oscar – Matelica

Serata con musica dal vivo

con l’acordeonista Mario Braun de la ciudad de Rosario, Argentina

Ballerini di Tango: M° Giorgio Gaggiotti e Lorella Longhi


A conclusione della serata Buffet con prodotti tipici locali


Mercoledì 26 settembre ore 21

Seminario S. Paolo – San Severino Marche

Incontro di presentazione dei corsi di tango argentino con lezione gratuita

Maestro Giorgio Gaggiotti

Info Ruvidoteatro 338.1788079
www.ruvidoteatro.euinfo@ruvidoteatro.eu

CARTOLINA TANGO




15 Settembre 2012 alle 12:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata