Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:33 di Ven 3 Mag 2024

Sfumature di donna a Cupra Marittima

di | in: Cultura e Spettacoli

Sfumature di donna

Donne senza età si mettono in gioco e saranno liete della Vostra presenza a…

Sfumature di donna

Comune di Cupra Marittima AP

Sala d’Arte L’Arca dei Folli

via Trento 10-12

Catia Porrà, Concetta Pugliese, Maura De Carolis.


Cupra Marittima, 2012-09-05 – A Cupra Marittima, domenica 9 Settembre s’inaugura, presso la sala d’Arte L’arca dei Folli in via Trento la mostra “Sfumature di Donna”, tre diversi caratteri femminili che si svelano attraverso la pittura. Donne che si misurano per la prima volta al pubblico, rientrando nel progetto del L’arca dei folli, il quale tende a far emergere talenti dai suoi corsi di pittura, siano essi bambini o adulti, nell’ambito delle mostre collaterali dei ludi “Il Bambino Creativo”. Le allieve del M° Annunzia Fumagalli, sono una “giovane” del 1918 e due effervescenti donne dell’attuale età dominante, quella over quarantacinque: Concetta Pugliese, Catia Porrà, Maura De Carolis.

Il noto pittore internazionale M° Fumagalli (www.annunziafumagalli.com ) della pittura della Pugliese ne ammira leggerezza e la costanza, che questa imprime alla tela. Concetta è l’esempio che arte non ha età, ella sorvola sui suoi acciacchi di novantaquattrenne, per lasciare tracce del suo mondo che sfuma in luce, a noi pare antico ma lei ci dimostra che quel tempo è sempre attuale.

Il maestro trova nella Porrà quasi un suo proseguo, un notevole talento, pur essendo ella una neofita dell’arte, la quale accentua sensibilità sia nel trattamento del colore, sia nello sfumare del carbone. Una maturazione tecnica che si fonde con la maturità di una donna che si cerca, pone quesiti, lascia nelle sue opere enigmi da risolvere.

L’insegnante trova nella De Carolis, l’entusiasmo di un’adolescente, tale è la briosità ed energia esprime, donando gioia a chi l’ascolta o guarda i suoi lavori. Maura è una spugna che assorbe con facilità gli insegnamenti tecnici per trasformandoli in una pittura carnale, in ogni sua espressione, sia essa la figura di un fiore, donna o paesaggio.

Scrivono di sé le tre aspiranti artiste:

L’arte esprime uno stato d’animo spirituale che fa dimenticare le miserie della vita materialistica. Fin da piccola amavo dipingere, ora, che mi avvio all’ultimo ciclo della mia esistenza, dipingo e mi sento serena. Concetta Pugliese (94 anni !!!)

Una passione antica ed intima, scoperta per caso, scelta con abbandono e poi diventata necessaria… l’espressione di vulnerabilità e sensualità innocente. La voce del mio essere l’eco di contraddizioni e timori; il frastuono delle passioni, il bisbiglio dei suoi segreti. Catia Porrà

L’amore per l’arte è un dono, un frutto che cresce dentro di noi come un bimbo nel ventre della mamma. A far sbocciare questo fiore è stato l’aver scoperto “L’Arca dei Folli”. Un mondo meraviglioso che mi ha dato modo di conseguire capacità e perfezionamento delle mie qualità. Maura De Carolis.

Presenterà la mostra il poeta Danilo Tomassetti, presidente dell’A.C. L’ Arca dei Folli. Saranno presenti i Maestri dell’Arca dei Folli

M° Nazzareno Tomassetti, M°Annunzia Fumagalli, M°Antonella Spinelli. Titolo conferito loro dall’Associazione Rosa dei Venti, presidente dott.ssa Stefania Pieralice, con l’avvallo di docenti della sapienza di Roma, i quali hanno inserito i tre artisti dell’Arca nel saggio “Manent, I maestri del libro d’oro dell’arte contemporanea” curato dal conte Daniele Radini Tedeschi.




5 Settembre 2012 alle 22:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata