Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:03 di Mer 8 Mag 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Il sindaco e i familiari di Camponi con l’albero messo a dimora – Foto Ufficio stampa del Comune di Giulianova

 

Impianti sportivi di via Ippodromo. Piantato l’albero in ricordo di Massimiliano Camponi.


Premio“Borsellino”. Il 24 ottobre conferenza stampa di presentazione.


Cultura. Giulianova ospiterà il 28 ottobre l’assemblea annuale della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Ricordo di Riccardo Cerulli a dieci anni dalla scomparsa.

 

Segnalata la presenza della “processionaria”. Disposta per lunedì 22 ottobre la chiusura in via precauzionale della materna di via Gobelli.


Impianti sportivi di via Ippodromo. Piantato l’albero in ricordo di Massimiliano Camponi.

 

Un albero come simbolo della vita. Perché Massimo vive ancora, nei nostri cuori e nel ricordo dei tantissimi che gli vollero bene apprezzandone le grandi doti umani e professionali”. Queste le parole pronunciate dal sindaco Francesco Mastromauro in relazione alla messa a dimora di un albero, nell’area verde degli impianti sportivi comunali di via Ippodromo, in ricordo di Massimiliano Camponi, comunemente chiamato dagli amici Massimo.

Camponi, conosciutissimo dipendente comunale in servizio alla Piscina comunale, ed ormai prossimo alla pensione, si era spento il 4 aprile scorso, all’età di 63 anni, all’Ospedale di Teramo dov’era ricoverato da alcuni giorni.

Dopo l’intitolazione al suo nome della terza edizione del Saggio di nuoto Città di Giulianova”, dice ancora il sindaco, “abbiamo voluto mettere a dimora la pianta quale ulteriore segno di riconoscenza nei confronti di Massimo, spesosi moltissimo a favore e in beneficio della Piscina comunale, la cui crescita si deve proprio, in buona parte, a lui. Massimo era davvero la colonna portante dell’impianto, e quindi ci è sembrato giusto e doveroso ricordarne la figura”.

Alla cerimonia, semplice ma intensa, erano presenti la moglie Mirka ed i figli Pierpaolo e Mario, oltre a numerosi colleghi ed amici dello scomparso.

 

Premio “Borsellino”. Il 24 ottobre conferenza stampa di presentazione.

 

Si terrà mercoledì 24 ottobre, alle ore 11, nella Sala consiliare del Comune di Giulianova la conferenza stampa di presentazione della 17^ edizione del Premio Nazionale dedicato alla memoria di Paolo Borsellino, giunto al suo ventesimo anno.

Il programma della rassegna prevede 30 momenti di incontro con giornalisti, scrittori, illustri personaggi del mondo della cultura, presentazione di libri, concerti, film, documentari, dibattiti, 3 concerti, 12 spettacoli teatro dedicati alle scuole superiori.

Il Premio, organizzato dal 1992 dall’associazione culturale – onlus “Società Civile” di Teramo, si svolge in collaborazione con i Comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Pineto.

Alla conferenza stampa parteciperanno i tre Sindaci

Il tema per il 2012 è “Un fresco profumo di libertà”.

 

Cultura. Giulianova ospiterà il 28 ottobre l’assemblea annuale della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.

 

Ricordo di Riccardo Cerulli a dieci anni dalla scomparsa.

 

Giulianova ospiterà il 28 ottobre prossimo, nei locali del Kursaal, l’assemblea annuale della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, il prestigioso sodalizio fondato a L’Aquila nel 1888 e che nel corso della sua secolare attività ha annoverato illustri personaggi della cultura: da Benedetto Croce, che ricoprì la carica di presidente, a Nunzio Federigo Faraglia; da Gioacchino Volpe ad Enrico Abbate a Francesco Sabatini, professore emerito di Linguistica italiana all’Università Roma Tre e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

L’invito era stato inoltrato dal sindaco Francesco Mastromauro all’attuale presidente Walter Capezzali il 3 luglio scorso, evidenziando come l’anno 2012 collimasse con il decennale della scomparsa di Riccardo Cerulli, Deputato della Deputazione stessa e figura di grande prestigio non solo in ambito storiografico. Proprio a Cerulli verrà dedicato il momento culturale dell’assemblea, programmato per le ore 10, con gli interventi dei Deputati di Storia Patria Fabrizio Marinelli e Roberto Ricci.

 

Segnalata la presenza della “processionaria”.

 

Disposta per lunedì 22 ottobre la chiusura in via precauzionale della materna di via Gobelli.

 

Segnalata la presenza, sugli alberi ubicati nei pressi della scuola materna di via Gobelli, della “processionaria”, un parassita che, oltre a desfogliare piante intere, può provocare eruzioni cutanee, irritazione alle vie respiratorie e infiammazione delle mucose della bocca e dell’intestino.

Per questo è stata disposta, in via precauzionale, la chiusura della scuola per la giornata di lunedì 22 ottobre, così da permettere alla ASL, ed al fitologo incaricato, di effettuare il sopralluogo per procedere all’eventuale disinfestazione.

Già nel marzo scorso era stato adottato dal sindaco un simile provvedimento per la scuola media “Bindi”, in quanto alcuni studenti avevano accusato fastidiosi pruriti ed eritemi attribuiti proprio alla “processionaria”.




20 Ottobre 2012 alle 21:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata