Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:29 di Lun 29 Apr 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

Giulianova

-Il sindaco sulle esternazioni dell’ex assessore Roberto Mastrilli:“Quando il camaleontismo ha bisogno di scuse…”.


-“Processionaria”.Scuola materna di via Gobelli chiusa fino a mercoledì 24 ottobre per disinfestazione.


-“Punteruolo rosso”. Numerose le segnalazioni di palme private attaccate dal parassita-killer.


-Libri di testo. Disponibili i moduli per le domande: scadenza il 28 dicembre.

Il sindaco sulle esternazioni dell’ex assessore Roberto Mastrilli:

 

Quando il camaleontismo ha bisogno di scuse…”.


Che l’ex assessore Roberto Mastrilli sversi liquami inquinanti nello specchio d’acqua in cui ancora fino allo scorso aprile faceva il bagno, non è una sorpresa penso per nessuno. Le sue esternazioni, strategicamente cresciute d’intensità nel corso dei mesi, per tenere furbescamente desta l’attenzione dei mass-media, e culminate infine nell’incontro pubblico al Kursaal di sabato scorso, evidenziano come Mastrilli stesse ultimando le ultime cuciture alla nuova casacca. Indossata finalmente, e per l’appunto il 20 ottobre al Kursaal”.


Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro dopo le forti critiche all’operato del sindaco e della Giunta da parte di Roberto Mastrilli, dimessosi da assessore lo scorso aprile, in occasione dell’incontro organizzato il 20 ottobre scorso al Kursaal e al quale hanno partecipato i vertici regionali dell’Italia dei Valori, nell’ordine Carlo Costantini, Augusto Di Stanislao e Alfonso Mascitelli.

Da molto tempo, e con largo anticipo rispetto alle dimissioni poi presentate da Mastrilli definitivamente ad aprile, giravano voci sul suo desiderio di cambiare casacca approdando nell’IDV, garantendosi così, magari, una candidatura alla Regione difficile da ottenere con il PD. Ma la prova che c’era qualcosa che bolliva in pentola – prosegue Mastromauro – la si ebbe quando il PD chiese a Mastrilli di sgomberare ogni dubbio al riguardo, smentendo appunto le voci di un suo passaggio all’IDV, rimbalzate su alcuni quotidiani, con una dichiarazione scritta. Che ovviamente, e non a caso, Mastrilli, ancora assessore nella mia Giunta, si guardò bene dal sottoscrivere. Così come, ancora nello scorso giugno, Mastrilli dichiarò che al momento non si era schierato con nessuno, che c’erano contatti ma niente di concreto. Per carità, come scrisse proprio il PD nel comunicato stampa divulgato il 20 aprile, è giusto che le ambizioni di ognuno abbiamo necessità di una speranza. Però – conclude il sindaco – trovo triste che queste ambizioni abbiano bisogno del camaleontismo, e che il camaleontismo a sua volta abbia bisogno di scuse per non apparire tale”.



“Processionaria”. Scuola materna di via Gobelli chiusa fino a mercoledì 24 ottobre per disinfestazione.


Rimarrà chiusa sino a mercoledì 24 ottobre la scuola materna di via Gobelli per consentire le operazioni di disinfestazione rese necessarie dalla presenza della “processionaria”.



“Punteruolo rosso”. Numerose le segnalazioni di palme private attaccate dal parassita-killer.


Sono decine le segnalazioni inviate dalla Polizia Municipale e dagli uffici tecnici comunali al Servizio Fitosanitario Regionale relativo alle palme presenti in aree private attaccate dal “punteruolo rosso”.

Contro il micidiale parassita l’Amministrazione comunale, anche quest’anno, sta procedendo al trattamento preventivo del patrimonio palmicolo pubblico in collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale. “In alcune località, come recentissimamente a Vasto – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponisi sta registrando una forte recrudescenza del fenomeno. Non abbiamo mai abbassato la guardia e dal 2010 in poi, periodicamente, abbiamo effettuato interventi mirati per il recupero di alcune piante aggiungendoli ad azioni preventive sulle oltre 500 palme pubbliche presenti nel nostro territorio. Importante è la collaborazioni dei cittadini relativamente agli esemplari di loro proprietà. Ringrazio i giuliesi che stanno collaborando nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione “Salviamo le palme”, conclude Filipponi, “nonché la nostra Polizia municipale e il personale tecnico comunale impegnato in un’opera di attenta vigilanza”.



Libri di testo. Disponibili i moduli per le domande: scadenza il 28 dicembre.


Sono disponibili presso presso le segreterie degli istituti scolastici ed anche presso l’Ufficio Servizi Educativi del Comune (via Piave, tel. 085 – 802.13.00 oppure 802.13.01, apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13:30, e il lunedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18) i moduli di domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

Il termine per la presentazione delle domande, relative all’anno scolastico 2012/2013, è fissato entro e non oltre il 28 dicembre dell’anno in corso. Possono beneficiare delle forniture le famiglie degli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori residenti nel Comune di Giulianova il cui indicatore economico equivalente (ISEE), riferito ai redditi del 2011, non sia superiore a 10,632,94 euro.

Ulteriori informazioni nel sito istituzionale del Comune (www.comune.giulianova.te.it) con possibilità di scaricare i moduli per le richieste.




22 Ottobre 2012 alle 15:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata