Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:54 di Gio 9 Mag 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

SODDISFAZIONE ANCHE AD UNICAM PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO NOBEL PER LA FISICA 2012

 

Camerino, 16 ottobre 2012 – La notizia del conferimento, lo scorso 9 ottobre, del Premio Nobel per la Fisica 2012 a Serge Haroche dell’Ecole Normale Superieure di Parigi e a David Wineland del National Institute of Standard and Technology di Boulder (Colorado, USA) è stata accolta con grande soddisfazione anche dalla Sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie di UNICAM ed in particolare dal gruppo di Ottica ed Informazione Quantistica fondato da Paolo Tombesi e composto da David Vitali, Stefano Mancini, Irene Marzoli, Gianni di Giuseppe.


Il gruppo di ricerca Unicam svolge, infatti, ricerche nello stesso campo dei due neo premiati e collabora da molti anni proprio con il gruppo dell’Ecole Normale Superieure guidato da Serge Haroche, tanto che il neo premio Nobel visitò UNICAM in occasione della conferenza “Recent challenges in novel quantum systems” che si svolse a Camerino nel 2005.

Il gruppo di Ottica ed Informazione quantistica ha partecipato insieme al gruppo di S. Haroche a vari progetti europei, dedicati a studi di fattibilità e dimostrazioni preliminari per la realizzazione di computer quantistici, che sono una delle possibili applicazioni delle scoperte dei due premi Nobel. E’ ancora difficile prevedere quando questi computer verranno realizzati, ma quando ciò avverrà essi realizzeranno molte funzioni svolte dai computer attuali, che ancora non sfruttano pienamente le potenzialità offerte dalla fisica quantistica, in modo infinitamente più veloce.

Il gruppo di Ottica ed Informazione quantistica di Camerino sta poi svolgendo esperimenti con lo scopo di replicare le tecniche di manipolazione e misura a livello quantistico dimostrate da Wineland e Haroche su atomi e fotoni, su oggetti più macroscopici e visibili ad occhio nudo, come ad esempio membrane vibranti larghe circa 1 mm, ma di spessore nanometrico (circa un miliardesimo di metro). UNICAM inoltre partecipa all’azione di cooperazione “Trappole di Ioni per le applicazione del futuro”, nella quale sono coinvolti 16 nazioni europee e tre laboratori extraeuropei, tra cui proprio il National Institute of Standard and Technology di Boulder dell’altro neo premio Nobel Wineland. UNICAM è l’unica istituzione italiana a farvi parte e la Dott.ssa Irene Marzoli è la vice-Chair dell’azione. 


Serge Haroche e David Wineland hanno ricevuto il Premio Nobel per aver dimostrato sperimentalmente come manipolare, misurare e controllare in modo accurato sistemi quantistici individuali come singoli atomi, ioni e fotoni.

“Alloggi ComUni”: opportunità abitative per studenti dell’Università di Camerino  


Camerino, 16 ottobre 2012 – “Alloggi ComUni” è il titolo del progetto approvato dall’Università di Camerino e dalla Consulta Permanente per lo Sviluppo dell’Ateneo camerte per la creazione sul territorio di una rete di ospitanti per accogliere studenti universitari in casa per uno o più anni accademici.


L’iniziativa si propone, da un lato, di contribuire all’abbattimento dei costi per gli studenti fuori sede e, dall’altro, di offrire alle persone anziane e non, che vivono sole o che desiderano avere una presenza nella propria casa, un’opportunità di coabitazione e di relazione con studenti. I vantaggi del progetto si concretizzano in termini di rapporti umani ed allo stesso tempo di agevolazioni ai giovani studenti che potranno usufruire di alloggi gratuiti, fatti salvi la tassa di registrazione ed eventuali rimborsi per utenze. Le parti dovranno sottoscrivere un contratto che disciplinerà il recesso e la risoluzione del rapporto e le regole pattuite tra loro.


Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università di Camerino ad un corso di laurea, laurea specialistica o magistrale. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 5 novembre 2012. Maggiori informazioni sono reperibili nel sito www.unicam.it, alla sezione Bandi.




16 Ottobre 2012 alle 15:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata