Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:09 di Mar 30 Apr 2024

I processi di apprendimento nell’era del digitale

di | in: Cronaca e Attualità

I processi di apprendimento nell’era del digitale

Il 24 ottobre 2012
Incontro sul tema
“I PROCESSI DI APPRENDIMENTO NELL’ERA DEL DIGITALE”
con il Prof. Maurizio Pincherle, neuropsichiatra dell’infanzia
Auditorium Giusti, Via Aldo Moro, Sant’Elpidio a Mare (FM)
ore 17.30 – Ingresso libero
Il Dott. MAURIZIO PINCHERLE, nel 1984 si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Bologna dove ha anche ottenuto, nel 1989, il diploma di specializzazione in neuropsichiatria infantile, con lode. Nel 1993 si è perfezionato in Sviluppo neuropsicomotorio in età evolutiva presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell`Università La Sapienza di Roma.

Dal 1988 al 1992 ha diretto il Centro di riabilitazione A.N.F.F.A.S. di Macerata, quindi dal 1992 al 2000 ha svolto attività come neuropsichiatra infantile specialista ambulatoriale presso varie ASL delle province di Macerata ed Ascoli Piceno. Dal 1994 svolge anche attività di psicoterapeuta.

Dal 1993 al 1996 ha fatto parte del Progetto Helios 2 della C.E.E. sull`handicap; è stato inoltre tra i redattori delle Linee guida nella riabilitazione precoce emanate dalla CEE.

E’ stato docente in numerosi corsi di formazione e di aggiornamento organizzati da scuole e da altri Enti (Comuni, Regione, Provincie, Ordini dei medici, associazioni culturali, ecc…).

Ha fatto parte nel 1994-95 della Commissione Regionale di esperti per lo studio della legge 104 che ha formulato l`Atto di indirizzo regionale sull’inserimento scolastico dei portatori di handicap.

Nel 2000 ha fondato il Centro Diurno per soggetti affetti da Autismo ed altre psicosi precoci Casa di Alice di Grottammare (AP).

Dal 2002 collabora, come Docente di neuropsichiatria infantile, con l`Università degli Studi di Macerata (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria),

Dal 2003 è Responsabile dell Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, dell`Ospedale di Macerata.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche di argomento neuropsichiatrico, su varie riviste specializzate, sugli atti di convegni nazionali ed internazionali, nonché su Internet.

Dal 1992 collabora come Consulente Tecnico d`Ufficio con il Tribunale per i Minorenni delle Marche, il Tribunale di Fermo, di Macerata, Ancona ed Ascoli Piceno, Corte d`Appello delle Marche ed ha al suo attivo numerose perizie di argomento neuropsichiatrico infantile.

Dal 1999 al 2001, è stato Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche, e dal 2002 è membro esperto di problematiche neuropsichiatriche dell`età evolutiva presso la Sezione Minori della Corte d`Appello delle Marche.

Nel Marzo 2007 ha fondato l’Associazione “Petali Azzurri Onlus” per il sostegno alle famiglie di bambini con malattie neuro-psichiche di cui è attualmente presidente.

Nel Dicembre 2007 ha condotto uno studio sperimentale sull’attività elettrica cerebrale per la trasmissione televisiva di Rai 2 Voyager all’interno della Piramide di Cheope




22 Ottobre 2012 alle 20:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata