Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:25 di Lun 29 Apr 2024

Montagne di carta

di | in: Cronaca e Attualità

Calcare di Marca

La Sezione CAI di Ascoli Piceno organizza nel mese di ottobre il ciclo “Montagne di carta”: tre incontri con autori di libri di montagna. Le conferenze si terranno il venerdì presso la libreria Rinascita alle ore 18.00.


Nel secondo incontro di venerdì 12 ottobre Marco Nardi presenterà il volume: Calcare di Marca – Falesie e vie moderne nelle Marche e dintorni.




venerdì 12 ottobre: CALCARE DI MARCA- con Marco Nardi 

 

Il Libro

 

 Calcare di Marca è il racconto minuzioso e appassionato di venti anni di storia dell’arrampicata nelle Marche. Questa terra, gentile e generosa, sospesa fra mare e monti, racchiude in sé un interessante patrimonio verticale che ora viene divulgato comprendendo le ultime novità.

Dalle prime storiche pareti dell’Ascolano, attraverso le grandi gole di Frasassi e del Furlo, dalla splendida Cingoli fino alle recenti falesie del Corno, veri e propri gioielli per i top climber.


«Questa guida nasce solo come atto d’amore per una terra che amiamo profondamente, e quasi come un fermo immagine delle nostre vite: chi siamo, dove siamo, perché arrampichiamo, chi sono gli amici, piccoli o grandi, che ci hanno preceduti e poi accompagnati. Nella segreta speranza che domani potremo arrampicare ancora, magari insieme.»


Il curatore

 

Marco Nardi Classe 1958, ascolano docente di diritto, papà di Miryam e Andrea (giovane campione di arrampicata), è da sempre appassionato di montagna; ha ripetuto i più famosi itinerari alpinistici in Dolomiti, sul Bianco, in Val di Mello e nel Centro Italia, allargando poi i suoi orizzonti ideando e conducendo spedizioni extraeuropee in Caucaso, Africa, Australia, Pamir e Karakorum, fino alla salita senza ossigeno degli 8030 metri della Rocky Summit sul Broad Peak. Ha aperto più di 250 vie in falesia e oltre 20 itinerari alpinistici classici e moderni in montagna. Istruttore Nazionale di arrampicata libera del CAI, è da due decenni impegnato come Istruttore prima, come Referente poi, nel settore giovanile della F.A.S.I. per il Centro Italia. Campione Regionale Marche nel 2005 (a 47 anni!), ha fondato nel 1994 la storica associazione delle Anime Verticali. Ama insegnare l’arrampicata nelle scuole e fra i giovanissimi. È autore della guida Piceno Verticale.




10 Ottobre 2012 alle 20:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata