Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:22 di Sab 4 Mag 2024

Non solo il tempio di Cupra. L’importanza di Cupra Marittima nella rete commerciale protostorica

di | in: Cultura e Spettacoli

Locandina

NON SOLO IL TEMPIO DI CUPRA: CONFERENZA A CUPRA MARITTIMA DEL PROF. AUGUSTO ANCILLOTTI


CUPRA MARITTIMA – Si svolgerà sabato 6 ottobre 2012 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Cupra Marittima la conferenza dal titolo “Non solo il tempio di Cupra. L’importanza di Cupra Marittima nella rete commerciale protostorica” tenuta dal prof. Augusto Ancillotti, ordinario di Glottologia e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Perugia. L’incontro, organizzato dall’Archeoclub con il patrocinio del Comune di Cupra Marittima, si preannuncia molto interessante poiché il Prof. Ancillotti, Presidente dell’Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri di Gubbio (www.irdau.org ), è il maggiore studioso attuale della lingua umbra, ed in particolare del principale documento a noi giunto della civiltà degli Umbri, ovvero le tavole di Gubbio da cui sono state ricavate informazioni importantissime su una fase storica molto arcaica dell’Italia mediana.

L’intervento del Prof. Ancillotti, riguarda anche il territorio marchigiano compreso tra la fascia appenninica e il mare. “Sembrerebbe infatti – spiega il Prof. Ancillotti – che una buona parte dell’ambiente proto-villanoviano dell’età pre-picena delle Marche abbia una “menzione” nelle tavole di Gubbio e che le relazioni sovraregionali tra Umbria e Marche continuano nel periodo umbro e piceno”.

Questo appuntamento rappresenta un’occasione molto importante per approfondire l’argomento dell’estensione topografica del territorio rispettivamente degli umbri e dei piceni mettendo l’accento sulle reciproche influenze e modalità di contatto nei vari ambiti della vita comunitaria, non ultimo quello religioso.

L’ingresso alla conferenza è libero.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti indirizzi mail:

ladeq@siscom.itarcheo@siscom.it




4 Ottobre 2012 alle 18:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata