Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:04 di Ven 29 Mar 2024

RossiAppunti: Asur – Area Vasta 5 e dintorni

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Benito Rossi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-10-12 – L’UGL Provinciale chiede all’ASUR MARCHE di ridurre drasticamente in contratti a tempo determinato sostituendoli con contratti a tempo indeterminato per Infermieri ed Oss.

Si ritiene pertanto necessario autorizzare la ASUR 5 a stabilizzare i posti in pianta organica disponibili attraverso l’utilizzo della prossima graduatoria concorsuale e/o di mobilita’.

Attualmente maggiormente a farne le spese e’ il servizio di pronto soccorso dove tra fine Settembre ed Ottobre saranno 14 i contratti scaduti ed in scadenza.

La nostra ulteriore posizione e’ rafforzare la richiesta del primario del pronto soccorso, da noi indirizzata alla Regione Marche, richiedendo una proroga straordinaria del suddetto personale al fine di utilizzare le migliori capacita’ professionali gia’ formate al fine di gradualizzare le sostituzioni prima di una stabilizzazione definitiva del personale. Uno sforzo per salvare il salvabile.

La situazione odierna, frutto di scelte sbagliate eseguite in passato, deve subire una inversione di marcia, ad iniziare da una diversa impostazione organizzativa nonchè di una diversa visione sul management del personale. Negli ultimi anni circa 10 infermieri del pronto soccorso, capaci e formati, hanno chiesto ed ottenuto mobilita’ presso altri reparti e/o servizi determinando cosi’ un sensibile vuoto di competenze. Scelte sbagliate anche sul numero dei coordinatori previsti nei servizi e nei reparti dove pero’ solo questa sigla sindacale risulto’ l’unica a contestarne la scelta anche presso il Servizio Personale della regione marche, a fronte di una forte carenza di personale Infermieristico ed Oss.

Ad ogni buon conto, valutata la situazione di emergenza personale che si sta determinando presso il pronto soccorso richiediamo a gran voce alla Direzione Sanitaria l’istituzione di una “unita’ di crisi” capace di garantire la massima funzionalita’ dei servizi di: Triage, sala A e sala B, Osservazione Temporanea, 1^ e 2^ uscita in ambulanza; per coprire i suddetti servizi erogati dal pronto soccorso occorrono 6 infermieri al mattino, 6 il pomeriggio e 6 la notte (attualmente di notte sono 5 quindi con una unita’ in meno) unitamente ai due Oss nelle 24 ore.


Segreteria Provinciale 

Benito Rossi




12 Ottobre 2012 alle 22:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata