Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:06 di Gio 9 Mag 2024

Al via il progetto Marca village

di | in: Cronaca e Attualità

Marca village

Prospettive di sviluppo per l’entroterra montano maceratese

 

Innovativa proposta di villaggio turistico rurale diffuso

 

CAMERINO, 2012-11-20 – Il progetto Marca Village è diventato pienamente operativo ed è stato tenuto a battesimo all’Università di Camerino, nel suggestivo ambiente della Sala degli stemmi del Palazzo Ducale, presso la quale si è svolto il primo di tre incontri finalizzati a porre l’attenzione sulla professionalità e l’esperienza degli operatori del territorio, mettendoli a confronto, prima di tutto tra di loro, ma anche con rappresentanti di altre significative realtà regionali e con validi professionisti del turismo.

Ideato per promuovere il villaggio turistico rurale diffuso dell’entroterra del maceratese, Marca Village nasce dalla sinergia tra Camera di Commercio di Macerata e Comunità Montana di San Severino Marche.

Ha aperto i lavori Gian Luca Chiappa, presidente della Comunità Montana di San Severino Marche, che ha sottolineato la necessità di una sempre maggior collaborazione tra tutte le realtà del territorio montano del Maceratese, concetto ribadito da Mario Volpini, vicepresidente della Camera di Commercio di Macerata, che ha espresso la volontà dell’ente camerale di proseguire sulla strada che ha portato alla certificazione di qualità di molte strutture del territorio, aggiungendo che “la concorrenza del mercato attuale ci impone di non agire come singoli individui, ma come territorio coeso e ben identificabile” e che “la presenza sul web è fondamentale per farsi conoscere e raggiungere nuovi mercati!”.

Un assist raccolto con entusiasmo da Flavio Corradini, Rettore UNICAM, che ha spronato gli studenti presenti in sala ad analizzare il caso Marca Village: “Vi ho voluti qui perché voi rappresentate il futuro e l’innovazione tecnologica! Questo progetto potrebbe tradursi in reali possibilità occupazionali”. Rivolgendosi poi agli operatori, il più giovane Rettore d’Italia ha concluso: “Fin da domani, sono a vostra disposizione per ascoltare e strutturare insieme idee per un concreto apporto al progetto!”.

Testimonial d’eccezione di questo primo appuntamento Andrea Cerrato, neoeletto vicepresidente dell’Associazione nazionale città del vino ed assessore al Turismo del Comune di Asti, che ha rimarcato come sia sempre più importante, nel panorama turistico attuale, caricare di significati evocativi il brand territoriale, per renderlo riconoscibile ed espressivo.




20 Novembre 2012 alle 19:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata