Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:07 di Lun 29 Apr 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Roseto degli Abruzzi

Sport per la Vita sostiene la lotta alla Fibrosi cistica 

In pista la stella Debora Sbei insieme a tutti gli altri Campioni  

Progetto cultura: Premio di poesia e racconti sulla solidarietà


Roseto degli Abruzzi, 22 novembre 2012 – Saranno devoluti alla Lega regionale Fibrosi Cistica i fondi raccolti da Sport per la Vita in programma sabato 12 gennaio 2013 ( alle 21.00) al Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi.

La 28° edizione del Gran Galà di Pattinaggio Artistico Internazionale, dedicata alla memoria di Licia Giunco, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune alla presenza del Sindaco Enio Pavone, dell’Assessore allo Sport Mirco Vannucci e alle Politiche Sociali Alessandro Recchiuti, di Italo Cataletti del Coni, Pasquale Volpe Presidente regionale Fiph e Domenico Sfredda della Lega Fibrosi Cistica regionale.

“Sosteniamo Sport per la Vita per i valori che sa veicolare – ha detto il Sindaco Pavone – e perché attraverso i grandi campioni sensibilizza migliaia di persone su malattie poco conosciute”.

Nel ringraziare gli organizzatori del Comitato Sport per la Vita, l’Assessore Mirco Vannucci ha sottolineato che anche grazie a questa manifestazione che unisce lo sport alla solidarietà, Roseto è stata insignita del titolo di Comune Europeo dello Sport 2013.

Un plauso anche da parte dell’Assessore Alessandro Recchiuti: “Perché in questo momento di difficoltà economica, solo grazie a coloro che spendono tempo a passione, si possono raccogliere fondi da destinare a progetti destinati a migliorare la vita di chi soffre”.

“Sul parquet del Pala Maggetti si esibiranno i campioni incoronati ai Mondiali che si sono svolti in Nuova Zelanda – ha spiegato Luisa D’Elpidio, Presidente del comitato organizzatore: Debora Sbei (singolo femminile), Dario Betti ( singolo maschile), Danilo Decembrini e Sara Venerucci (coppia artistico), Alessandro Spigai e Anna Remondini (coppia Danza, e solo Dance), il pluricampione Patrik Venerucci, il Brasiliano Gustavo Casado e Andrea Aracu”.

“Oltre al Collettivo Sport per la Vita, con gli atleti delle società La Paranza di Roseto e Skating Castelnuovo, allenati da Annalisa D’Elpidio e Pina Di Martino, ci saranno diversi gruppi coreografici provenienti da tutta Italia. L’Apertura e la chiusura della serata – ha detto Mariacristina Marini, Presidente della società di pattinaggio “La Paranza” – sarà affidata agli atleti di tutte le società abruzzesi”.

Ringraziamenti agli organizzatori sono venuti anche dal rappresentante dell’associazione Fibrosi Cistica Abruzzo Domenico Sfredda e dal Prof. Paolo Moretti, dirigente del Centro Regionale Fibrosi Cistica che opera presso l’Ospedale di Atri. I fondi raccolti saranno destinati proprio al Centro che in questo momento ha bisogno di nuovo personale per il servizio di assistenza ai pazienti.

I fondi saranno raccolti attraverso la vendita di un torrone al costo di 10 euro e all’acquisto è legato il biglietto di ingresso alla manifestazione Sport per la Vita. I torroni sono già in vendita nel centro elettroforniture D’Elpidio di Roseto e nei prossimi fine settimana si potranno trovare nei banchetti allestiti fuori alle chiese e nei centri commerciali.


Sport per la Vita e la cultura: Anche in questa edizione Sport per la Vita si arricchisce di una manifestazione collaterale con un concorso indirizzato ai bambini delle scuole elementari e medie.

Si tratta del Premio letterario “Memorial Licia Giunco” incentrato sul tema Sport e solidarietà.

I bambini di 4 e 5 elementare possono comporre una poesia, mentre gli studenti di scuola media inferiore potranno scrivere un racconto breve. Al concorso possono partecipare scuole di tutto l’Abruzzo e di altre Regioni. I termini scadono nel mese di marzo e i premi ai vincitori saranno consegnati a maggio 2013.




23 Novembre 2012 alle 2:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata