Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:14 di Mar 7 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Cartiera Papale di Ascoli Piceno

Nasce l’Ecomuseo dell’Acqua

 

Convegno di presentazione sabato alla Cartiera Papale

Nasce in provincia di Ascoli Piceno la prima forma di ecomuseo delle Marche e avrà come filo conduttore l’acqua che da sempre rappresenta nel nostro territorio risorsa culturale, turistica ed economica. Il progetto, promosso dalla Provincia attraverso il Labter, la rete dei sei Centri di Educazione Ambientale (CEA), verrà presentato sabato 24 novembre ad Ascoli nella Cartiera Papale con inizio alle ore 9.30. Dopo il saluto del Presidente della Provincia Piero Celani e degli altri rappresentati istituzionali, interverranno, coordinati dall’Assessore alla Cultura e all’Ambiente Andrea Maria Antonini, i responsabili di tutti i Cea della rete: la dott.sa Laura Poli per il “Rifugio Paci” di Ascoli, il prof. Luigi Silvestri “Oasi La Valle” di Spinetoli, il prof. Giuseppe Marcucci per la Riserva Sentina di San Benedetto, la dott.sa Barbara Zambucchini Cea “Asteria” di Monteprandone, il dott. Andrea Mora e Giampaolo Filipponi “Asa Speleoclub” di Acquasanta Terme e, infine, la dott.sa Antonella Nonnis del Cea “Giano” di Offida.

L’ecomuseo basa la sua forza sull’innovazione di tre concetti chiave: territorio, comunità e patrimonio, declinati dal Labter Provinciale di Ascoli Piceno che sarà impegnato in prima persona nel promuovere eventi sul territorio nel corso dell’anno. L’ecomuseo dell’acqua è dunque un organismo che, pur rivolgendosi anche ad un pubblico esterno, ha come principali interlocutori gli abitanti della comunità i quali, anziché visitatori passivi, vogliono diventare fruitori attivi del proprio territorio.

“Il Centro dell’ideale “Ecomuseo” avrà come sede la Cartiera Papale di Ascoli Piceno – spiega l’Assessore Antonini – da questo nodo centrale, si irraggeranno le attività che si svolgeranno in tutte le strutture dei Centri di Educazione Ambientale presenti sul territorio piceno; dove una volta l’acqua era al tempo stesso elemento di vita, fonte di energia e fulcro di lavoro per la comunità ascolana. Oggi, dopo secoli – ha aggiunto Antonini – la Cartiera Papale torna pertanto a vivere come luogo di divulgazione della conoscenza scientifica”.

La Cartiera Papale inoltre con la mostra permanente “Tutta l’acqua del Mondo” inaugurata lo scorso 10 novembre si pone come prima sede italiana di un museo interamente dedicato all’acqua; in esso sono presenti installazioni interattive, percorsi sensoriali e immagini dedicati a studenti ed appassionati dove il tema acqua è trattato in tutti i suoi aspetti.

All’interno della mostra permanente, fino a fine dicembre, sarà dedicato un particolare spazio all’esposizione dei Centri di Educazione Ambientale dal titolo “I CEA del Piceno, goccia dopo goccia un fiume di sapere”.

Premiazione del concorso “I Colori delle Donne”

 

La Cerimonia all’ insegna della memoria di Marisa Vittori e Patrizia Albanesi

Alla vigilia della giornata nazionale contro la violenza alle donne, si terrà sabato 24 novembre, alle 10, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo S. Filippo la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso “I Colori delle donne” organizzato dall’Assessorato e Commissione Provinciale Pari Opportunità per dare spazio, attraverso la prosa e la poesia, alla sensibilità dell’universo femminile.

Il concorso, rivolto a donne di qualsiasi età, nazionalità, cultura ed etnia, si caratterizza per l’originalità degli elaborati che provengono da tutta Italia e perfino dall’estero. Tra le autrici ci sono anche donne detenute che, attraverso gli scritti, danno voce alle loro emozioni e sensazioni Quest’anno sono stati ben 80 i componimenti selezionati dalla giuria composta da esponenti del mondo della cultura e del giornalismo del Piceno a dimostrazione dell’interesse sempre vivo e costante per un’iniziativa culturale che è entrata nelle migliori tradizioni dell’Ente Provincia.

Durante la cerimonia, a cui interverranno il Vice Presidente della Provincia e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti e la presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità dott.ssa Maria Antonietta Lupi, le vincitrici leggeranno brani dei testi premiati accompagnate dalle note musicali di Marco Pietrzela, seguirà la consegna degli attestati e di un riconoscimento in denaro.

“Questa edizione della manifestazione si caratterizza per due gravi lutti – evidenzia l’assessore Piunti – la scomparsa di Marisa Vittori, infaticabile Presidente della Commissione Pari Opportunità per tanti anni e della giornalista Patrizia Albanesi, componente della Commissione, tra le ideatrici del Concorso i Colori delle Donne e da sempre apprezzata giurata. L’Amministrazione provinciale – ha proseguito Piunti – ricorda con profonda commozione ed affetto queste due protagoniste di un impegno civile incisivo e appassionato in favore delle donne del Piceno e dedica alla loro memoria questa edizione del premio che hanno contribuito a creare e portare avanti nel segno dei nobili ideali della cultura e della creatività umana”.




22 Novembre 2012 alle 17:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata