Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:47 di Mer 8 Mag 2024

Progetto di MusicoTerapia

di | in: Cronaca e Attualità

musicoterapia

ASCOLI PICENO, 2012-11-23 – Partirà presso il Liceo Artistico “O. Licini” di Ascoli Piceno, il Progetto di musicoterapia, destinato a soggetti con disabilità.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle numerose offerte formative che il Liceo offre, sottolineando la particolare attenzione nei confronti degli allievi diversamente abili.

Il laboratorio, che sarà realizzato da personale specializzato in tale disciplina, coinvolgerà inizialmente 6 studenti, divisi in 2 sottogruppi ed utilizzerà la musica come strumento di comunicazione universale ai fini educativi, terapeutici e riabilitativi .

L’iniziativa, dunque, inizierà a rafforzare oltre che l’apprendimento , soprattutto le relazioni e le comunicazioni personali.

Con tale progetto, così, grazie all’operato del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni D’Angelo e di tutto il suo personale con la sensibilità che sempre lo contraddistingue, mira ad integrare con differenti modalità di comunicazione gli allievi con disabilità, favorendone il superamento dei propri limiti emozionali.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio panorama delle offerte formative del liceo ascolano che anno dopo anno consolida, attraverso iniziative e collaborazioni promosse dai diversi indirizzi liceali, le sue strette relazioni con il territorio in cui si inserisce.

Verrà, a conferma di ciò, a breve replicata la collaborazione con il centro commerciale “Al Battente” del capoluogo ascolano, nell’ambito dell’iniziativa del Natale, così come fruttuose si stanno rivelando le collaborazioni avviate negli anni passati con i diversi enti locali e territoriali.

Con tale modalità il Liceo Artistico “O. Licini”, ancora una volta, mostra di saper interpretare esaurientemente le indicazioni ministeriali sull’alternanza scuola-lavoro.




23 Novembre 2012 alle 22:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata