Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:10 di Dom 28 Apr 2024

Seguendo la Cometa

di | in: Cronaca e Attualità

SEGUENDO LA COMETA_2012

Un mercatino di Natale pieno di sorprese a Montemaggiore al Metauro


Montemaggiore al Metauro (PU), 2012-11-21 – “Seguendo la Cometa” è il tradizionale ed apprezzato mercatino di Natale organizzato nell’affascinante centro storico di Montemaggiore al Metauro (PU). L’evento, giunto alla 15a edizione, può vantarsi di essere stato uno dei primi questo genere nella valle del Metauro ed in tutta la Provincia di Pesaro e Urbino. In programma tre giornate da non perdere il 2, 8 e 9 dicembre 2012, dal mattino a sera.

L’idea nasce nel 1998 quando gli amministratori del Comune pensarono ad una nuova iniziativa per valorizzare il grande presepe meccanizzato, realizzato dal parroco di allora, e allo stesso tempo per far conoscere il centro storico del paese. Oggi l’organizzazione è affidata alla Pro Loco per rendere più funzionale la gestione della festa.

Il mercatino presenta espositori da tutta la Regione e Montemaggiore è diventato una tappa da non mancare per migliaia di persone in cerca di idee originali per un regalo natalizio. Un successo che nasce anche dalla collaborazione con associazioni, gruppi giovanili e scuole che animano il paese ed allestiscono le scenografie.

Particolarmente curato il programma delle tre giornate: luci e proiezioni artistiche e tanti espositori con oggetti d’arte, collezionismo, curiosità, artigianato tipico e enogastronomia. Possibilità di visitare il “Museo storico del fiume Metauro” e il tradizionale “Presepe artistico” parrocchiale.

Previste anche suggestive animazioni itineranti. Riconfermata la preziosa collaborazione con l’istituto alberghiero di Piobbico con prelibate degustazioni di cioccolato. Presenti per il secondo anno i polentari di Piobbico. La Pro Loco curerà la gestione di quattro stand: castagne e vin brulè, cioccolata e biscotti, una taverna aperta a pranzo e cena, uno stand per la ristorazione veloce con piadina, pizza e stuzzicherie . Per facilitare l’accesso dei visitatorial paese sarà attivo un servizio di navette gratuite da Fiordipiano, Villanova e via Piagge.

Montemaggiore attende il pubblico con l’atmosfera unica di un antico borgo sfavillante di luci e pieno di animazioni per grandi e piccini.

“Sensazioni ed emozioni animano un’atmosfera particolare, resa ancor più intensa dalle scenografie del luogo. Tutto avviene lungo un percorso che porta a conoscere la bellezza del centro storico, immersi in un paesaggio invernale reso etereo grazie allo sfavillio delle luci, alle animazioni per grandi e piccini. Brevi e piacevoli soste per scaldarsi, riposarsi, incontrarsi, scambiarsi gli auguri, accompagnati da musici itineranti, gruppi folcloristici e animazioni che trasformeranno il centro storico in un vivace palcoscenico.”




21 Novembre 2012 alle 22:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata