Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:19 di Mer 8 Mag 2024

Tg2, telecamere nel distretto calzaturiero Fermano

di | in: Cronaca e Attualità

Tg2

Un focus sull’economia del territorio


FERMO – Si accendono le telecamere del Tg2 sul distretto calzaturiero Fermano. Una troupe della testata giornalistica in trasferta per tre giorni nelle Marche ha realizzato un servizio che darà risalto al tessuto economico locale ed alla catena produttiva da sempre vanto del made in Italy in tutto il mondo.

La Rai, infatti, ci ha comunicato che nella giornata di venerdì 9 novembre, manderà in onda un servizio nell’edizione delle ore 13 del Tg2, (salvo possibili variazioni del palinsesto e della programmazione giornalistica della tarda mattina).

Si tratta di un ampio focus in cui verrà dato ampio risalto al ciclo produttivo del distretto calzaturiero, al genio creativo del sistema calzature-moda, alle risorse ed alle strategie imprenditoriali in campo per far fronte alla crisi economica con anticipazioni in pillole sulle prossime collezioni che dal territorio sbarcano sui mercati italiani ed esteri. Una iniziativa voluta dalla direzione del Tg2 ed inserita in un ciclo di servizi di approfondimento sul sistema economico italiano.

A spalancare una finestra sul Fermano le interviste della giornalista Alessandra d’Orlando arrivata nelle Marche con gli operatori video della testata giornalistica. “Un distretto produttivo importante quello del distretto Fermano – ha affermato la giornalista – in cui non potevamo non accendere le nostre telecamere nell’ambito di una programmazione di servizi dedicati all’economia italiana e voluta dalla nostra direzione”. Uno spaccato, come anticipano dalla Rai, che porrà l’accento su tutte le sfumature del sistema moda delle grandi e piccole aziende che ogni giorno con creatività e grandi sacrifici investono in Italia le proprie risorse, prendendo in esame tutto l’indotto della produzione dei componenti per calzature (suole in cuoio, gomma, poliuretano ed altri materiali, tacchi, tomaie accessori) e l’ulteriore scomparto di modellisti, stampisti, software, componenti, servizi di ogni genere, trasporti ecc..

Già il Sole 24 Ore nel mese di ottobre con una intera pagina di articoli e annotazioni aveva dato ampio spazio al settore delle calzature del Fermano che stando alle cifre rappresenta circa il 30% dell’intera economia regionale, con più di 13.200 milioni di euro di fatturato ed una quota relativa all’export che copre oltre la metà delle esportazioni regionali con una concentrazione di aziende leader in Italia e in Europa estremamente rappresentative del manifatturiero.




7 Novembre 2012 alle 21:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata