Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:01 di Gio 9 Mag 2024

Vivere la Filosofia

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

Vivere la filosofia

 Laboratorio di filosofia pratica

a cura di

Moreno Montanari

 “La filosofia non consiste nell’insegnamento di una teoria astratta, e meno ancora in un’esegesi di testi,

 ma in uno stile di vita determinato che impegna tutta l’esistenza”.

 Pierre Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica


L’associazione culturale Blow Up in collaborazione con il Comune di Grottammare è lieta di proporre per il secondo anno “VIVERE LA FILOSOFIA” percorso di filosofia pratica in 4 incontri. Dopo il successo della prima edizione ritorna la filosofia come stile di vita: anche quest’anno gli incontri saranno condotti da Moreno Montanari, saggista, dottore di ricerca di Dialettica e Mondo umano, analista biografico ad orientamento filosofico, consulente filosofico e docente di storia e filosofia. Vivere la filosofia significa innanzitutto rilanciare nella vita di tutti i giorni quello sguardo meravigliato di fronte alla vita dal quale nasce e del quale prova a rendere

conto. È quanto si propone di fare, in piccolo, questo ciclo di laboratori filosofici per tutti, che vuole essere un’occasione per riflettere sul nostro modo di pensare, di sentire, di vivere, di essere, partendo da ciò che ci dà da pensare e da quanto, al contrario, ci pare ovvio.


Grottammare

Tutti gli incontri sono completamente gratuiti ed avranno luogo dalle ore 21.15 alle 22.45 circa presso la sala conferenze della Biblioteca-Mediateca Comunale “Mario Rivosecchi” di Grottammare. Si comincia martedì 6 novembre con “La speranza come fedeltà alla vita”, e si prosegue poi con martedì 13 novembre “Vivere il tempo”, martedì 20 novembre “Mitobiografia filosofica”, martedì 27 novembre “L’amore non è cieco”. E’ un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla filosofia in modo semplice e “amichevole”.



Martedì 6 novembre

“La speranza come fedeltà alla vita”



Martedì 13 novembre

“Vivere il tempo”



Martedì 20 novembre

“Mitobiografia filosofica”



Martedì 27 novembre

“L’amore non è cieco”


 

 INGRESSO LIBERO




4 Novembre 2012 alle 14:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata