- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Il Coro “La Cordata” in Concerto nell’Aula Magna del Conservatorio G. Verdi di Torino

Montalto Marche, 2012-12-17 – Un’esperienza significativa e prestigiosa, quella del coro La Cordata di Montalto Marche, impegnato sabato scorso in Concerto nell’Aula Magna del Conservatorio G. Verdi di Torino.

Il coro montaltese, diretto dal M° Patrizio Paci, ha eseguito 18 canti tratti dal repertorio tradizionale della montagna e canti dell’Appennino Centrale, presentando per la prima volta ad un pubblico attento e preparato “L’ellera verde”, canto d’ispirazione popolare abruzzese, nonché “Tirittuppete” e “Ad’è natu lu Vambinè” , due canti popolari maceratesi, frutto della ricerca di Giovanni Ginobili ed armonizzati dallo stesso M° Paci, impegnato ormai da tempo nel recupero del canto popolare marchigiano.

L’esecuzione de La Cordata è stata sottolineata dagli applausi del pubblico che ha richiesto al termine del concerto ben 4 bis. Il M° Livio Liviabella, 1a Viola dell’Orchestra della RAI di Torino, nonché figlio del compositore maceratese Lino Liviabella, ha elogiato i cantori montaltesi per la bellezza e la morbidezza del suono ed ha riservato al M° Patrizio Paci un complimento particolare sulla gestualità della direzione, per poi donargli le copie dei manoscritti delle composizioni ed elaborazioni corali delle melodie marchigiane, realizzate dall’illustre padre negli anni 50.