Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:39 di Lun 29 Apr 2024

1200 studenti alla scoperta dell’Università di Camerino

di | in: Cronaca e Attualità

Porte Aperte in UniCam

“Porte Aperte in UniCam”

 

Camerino, 25 gennaio 2013 – Si è conclusa oggi la due giorni dedicata all’orientamento pre-universitario che ha visto oltre 1200 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia, giungere a Camerino per conoscere l’Ateneo in occasione di “Porte Aperte in UNICAM – Viaggio nelle professioni”.

Docenti, ricercatori, professionisti, studenti universitari e personale dell’Orientamento sono stati a disposizione dei partecipanti per fornire loro informazioni utili per la scelta del corso di studi più adatto ai propri obiettivi e alle proprie capacità. Gli studenti hanno avuto, quindi, l’opportunità di conoscersi meglio e di conoscere meglio ciò che li circonda, di imparare a “leggere” tutte le informazioni che arrivano, raccoglierle, valutarle e selezionarle per costruire una “propria” scelta e viverla attivamente.


“L’evento – ha sottolineato la prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegata del Rettore alle attività di Orientamento – è l’occasione giusta per conoscere da vicino l’Università, i percorsi di studio e le relative professioni, per chiarire i propri dubbi ed assistere a dimostrazioni, piccoli esperimenti, simulazioni e naturalmente per mettersi alla prova per ‘costruire il proprio futuro”.


“Porte Aperte in UNICAM” si è sviluppata nel corso dell’intera giornata ed è stata articolata in due momenti. Nella mattinata nelle postazioni delle “Scuole di Ateneo” (Architettura e Design, Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienze Ambientali, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze Mediche Veterinarie, Scienze e Tecnologie) gli studenti hanno potuto incontrare docenti, ricercatori e studenti universitari che hanno illustrato i corsi di studio e le professioni a cui questi preparano, risposto alle domande, aiutato a chiarire i dubbi… Attraverso dimostrazioni, esperimenti e simulazioni di esperienze concrete è stato possibile conoscere, approfondire e ‘curiosare’ tra le attività di formazione e ricerca che caratterizzano le Scuole di Ateneo ed essere proiettati nel mondo delle professioni.


Nel pomeriggio, invece, nella sessione “Costruisci il tuo futuro – Cosa vuoi fare da grande? Provaci insieme a noi”, gli studenti hanno potuto seguire le attività specifiche proposte dalle singole Scuole di Ateneo dedicate in particolare ad attività interattive e di simulazione di esperienze professionali connesse ai corsi di studio presenti in UNICAM.




25 Gennaio 2013 alle 17:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata