Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:30 di Dom 28 Apr 2024

13 gennaio, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

di | in: Cronaca e Attualità

Migrantes

Migrantes: danze, sapori e preghiere per scoprire il mondo della porta affianco



SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-01-08 – Una giornata per condividere, capire, conoscere e rompere i ponti. Con le preghiere dal mondo, il pranzo multietnico, i balli e la musica dagli angoli più remoti del pianeta. Con una tavola rotonda per ascoltare e approfondire.

L’appuntamento è per domenica 13 gennaio 2013 dalle 9.30 alle 17.00 presso i locali della Caritas Diocesana di San Benedetto, in via Madonna della Pietà 111 con “Migrantes” l’evento promosso in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Che succede quando uno straniero si trova faccia a faccia col nostro codice penale? E’ davvero così facile rispettare le regole e non inciampare tra i paletti della legge italiana? Le ultime disposizioni in materia di immigrazione hanno sortito l’effetto che le ha ispirate o hanno creato una nuova fascia di poveri ed emarginati?

Tra gli ospiti della tavola rotonda, il sostituto procuratore Ettore Picardi che parlerà del complesso rapporto con le leggi e la fotografa umanitaria Raffaella Milandri che porterà il calore e i colori dei suoi affascinanti viaggi in solitaria.

Il programma della giornata si apre alle 9.30 con “Un comune sentire” e le preghiere delle diverse confessioni. Alle 10.30 la tavola rotonda che accoglierà anche i rappresentanti delle comunità presenti sul territorio. Dalle 13 tutti a pranzo con le tipicità etniche che ci faranno viaggiare attraverso gli odori e i sapori di luoghi lontani. Il pomeriggio è all’insegna del folklore con musiche etniche, danze e canti. La giornata si chiuderà con la celebrazione eucaristica alle 17.

L’evento è promosso dall’associazione “Giardini San Michele” in collaborazione con l’associazione “Aloe Missionario” e “Io e Caino”, il periodico del carcere di Ascoli Piceno.




8 Gennaio 2013 alle 21:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata