Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:48 di Gio 9 Mag 2024

Corso di Scrittura Teatrale ad Ancona

di | in: Cultura e Spettacoli

Corso di Scrittura Teatrale

Ponte tra Culture e Casa delle Culture

presentano

CORSO DI SCRITTURA TEATRALE

In sinergia con la Casa delle Culture di Ancona e con la collaborazione della I, IIe III Circoscrizione del Comune di Ancona, Ponte tra Culture dà il via al corso di Scrittura Teatrale.


Il laboratorio, della durata di 3 mesi, vuole stimolare le capacità creative di autori “in erba” e avviarli alla drammaturgia, esplorando diverse modalità di ideazione e scrittura (brainstorming, scrittura collettiva) e diverse forme letterarie (riscrittura di miti, esperimenti di drammaturgia radiofonica, monologhi).


Il corso è tenuto da Matteo Osimani, giovane scrittore anconetano, autore di alcuni spettacoli teatrali marchigiani, messi in scena negli ultimi due anni dalla compagnia di Ponte tra Culture.


La prima lezione è prevista per martedì 15 gennaio presso l’Aula didattica della Mole Vanvitelliana di Ancona, alle ore 18.

La prima lezione di prova è gratuita.


Cenni bibliografici di Matteo Osimani:


Conseguita la Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università di Bologna (marzo 2011), intraprende una collaborazione continuativa con la cooperativa teatrale Ponte tra Culture.

Il suo primo lavoro è ‘Ndo me Poggio? (2011), uno spettacolo replicato più volte nel territorio anconetano. Lo spettacolo è stato prodotto nell’ambito del progetto “CoHabitat” della Provincia di Ancona.

Successivamente (ottobre 2011) partecipa al MasterClass di scrittura teatrale tenuto dal drammaturgo Edoardo Erba e organizzato dal Teatro Stabile di Ancona nell’ambito del Progetto “Archeo.S”. Nel 2012 viene pubblicato Generazione Erasmus, una raccolta degli scritti prodotti durante il suddetto MasterClass, tra i quali rientra Llegan los niños, di cui è autore.

Nell’estate 2012 va in scena a Numana, con una decina di repliche, il suo secondo lavoro, lo spettacolo inedito Il Baccanale della Regina, scritto in occasione dell’“Estate Picena 2012”, organizzata dal Consorzio Turismo Numana, dal Comune di Numana e dal Sistema Museale della Provincia di Ancona. Per la stessa manifestazione compone i testi per una visita guidata tra storia e leggenda della città di Numana (Due passi nella storia).


A settembre dello stesso anno debutta al porticciolo di Numana il suo terzo lavoro, lo spettacolo Tramare tramonti. Storia semiseria del mosciolo selvatico di Portonovo. Lo spettacolo è stato replicato la settimana successiva presso il Teatrino del Poggio, ottenendo in entrambi i casi un “tutto esaurito”. Lo spettacolo è stato prodotto e realizzato nell’ambito del “Conero Ecofestival 2012”.


Nel dicembre 2012 partecipa al workshop di drammaturgia organizzato dal Teatro Stabile di Ancona, nell’ambito del “Progetto Archeo.S”, tenuto da Francesco Niccolini e Giorgio Barberio Corsetti.


Lunedì 10 dicembre 2012 debutta al Teatro Sperimentale di Ancona il suo quarto lavoro, lo spettacolo inedito Quando gli elefanti combattono, ispirato e dedicato a Emergency.


Attualmente è impegnato in una serie di produzioni drammaturgiche originali, in collaborazione con Ponte tra Culture.


info 349 1941092 – 346 5006099

ufficioitalia@pontetraculture.com




15 Gennaio 2013 alle 19:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata