Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:04 di Gio 9 Mag 2024

Skatepark e dintorni

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Giovani Democratici

Riceviamo in redazione e pubblichiamo integralmente


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-01-15 – In merito alla tanto chiacchierata questione skatepark, i “Giovani Democratici di San Benedetto del Tronto – Circolo Enzo Biagi” ritengono doverose delle precisazioni, soprattutto alla luce di quanto dichiarato da Renato Palestini, Presidente dell’Associazione Obiettivo Nuovo Millenium in data odierna (15 Gennaio, ndr) sulle pagine di un noto un quotidiano locale.


Rimaniamo quantomeno stupiti da questa presa di posizione a strenua difesa di un progetto, quello dell’Ing. Sergio Agostini, concepito, crediamo, al di fuori di ogni logica di reale fruibilità da parte degli sportivi interessati, come per altro ci hanno confermato gli stessi ragazzi dell’Associazione Sbt Skt8.


In tal senso, teniamo a sottolineare due aspetti “chiave” del percorso fin qui svolto dalla delibera di giunta approvata il 28 Dicembre scorso, la quale finanzia un progetto preliminare di uno skatepark che sì, è vero, non ha nulla a che vedere con quello ideato dall’Ing. Agostini… per fortuna, aggiungiamo noi.


Pensiamo ad esempio al luogo fisico in cui si voleva dar vita allo skatepark nel progetto del suddetto Ingegnere, ovvero quello di un appezzamento di terra PRIVATO, su cui dei PRIVATI avrebbero costruito, per lasciare poi tutto in mano probabilmente, guarda caso, a dei PRIVATI…

Quello venuto fuori invece è un progetto su un area comunale già a destinazione verde sportivo, a tutti gli effetti riqualificata che rimarrà di proprietà comunale e sarà, molto probabilmente, oggetto di una convenzione tra il Comune ed i ragazzi dell’Associazione, che saranno quindi liberi di gestirla come meglio credono essendo loro i reali utilizzatori.


Andando poi a prendere in considerazione la “storia” di tale progetto, ci si trova di fronte a due concezioni diametralmente opposte: da una parte quella dell’Assessore allo Sport, Marco Curzi, sin dai primi giorni di insediamento in stretto contatto con i ragazzi dell’Associazione Sbt Sk8 e, politicamente, con noi Giovani Democratici per offrire alla Città di San Benedetto del Tronto uno spazio sportivo innovativo ed all’avanguardia in tutto il centro Italia; dall’altra una semplice accozzaglia di idee prive, a detta degli stessi “addetti ai lavori”, di ogni senso logico e di spendibilità futura, che rischiano quindi di fare la fine di altri ben poco illustri predecessori, quali le strutture di Civitanova o di Macerat.


Non ci addentriamo oltre nella vicenda, dovremmo altrimenti parlare, ad esempio, della garanzia a vita dei materiali che si andranno ad utilizzare, di fruibilità notturna dell’impianto grazie all’impianto di illuminazione o di organizzazione degli spazi disponibili, che avverrà probabilmente in collaborazione con esponenti del CONI… magari in vista di qualche sorpresa futura…


Tutte cose, a prima vista semplici dettagli, che permetteranno di fare della nostra Città uno dei poli di maggior attrazione per un mondo in continua evoluzione, qual è quello di skateboard, pattini in-line, snowboard e bmx.


Ribadiamo in conclusione l’invito al Presidente dell’Associazione Obiettivo Nuovo Millenium a chiarirci i suoi dubbi e quelli dell’Associazione tutta in merito alla questione, qualora dovessero averne ancora, una volta messi di fronte ad un progetto condiviso frutto di una collaborazione reale tra l’Amministrazione, nella figura dell’Assessore Marco Curzi a cui vanno i nostri ringraziamenti, dei ragazzi dell’Associazione Sbt Sk8 e di noi Giovani Democratici.


Iacopo Zappasodi

Segretario Giovani Democratici Sbt

Circolo Enzo Biagi

Riceviamo in redazione e pubblichiamo integralmente

 

nuovo millenium

La città avrà il suo SKATE PARK .

Questa notizia appare su quasi tutte le testate giornalistiche nelle pagine locali.

Finalmente si vede discuterne anche attraverso i blog e forum.

Negli articoli si parla anche del progetto presentato dall’ Associazione Obiettivo Nuovo Millenium a firma dell’ ingegnere Sergio Agostini.

Progetto che nella sostanza non ha niente a che vedere con quello approvato e finanziato, preliminarmente , dall’Amministrazione Comunale.

Lo spazio previsto per l’insediamento dell’impianto non è un tratto di strada, come indicato dall’Amministrazione Comunale, ma un’area già recintata, situata nelle vicinanze del Palazzetto dello Sport e dello stadio.

Sicuramente questo non pregiudica il numero di posti auto a disposizione dei due impianti sportivi.

Diverse testate, inoltre, continuano a fare confusione tra il “ LABORATORIO GIOVANI “sponsorizzato da Marco Calvaresi e
l’ASSOCIAZIONE OBIETTIVO NUOVO MILLENIUM nata su un’idea del compianto Sirio Papetti .

Associazione fatta rinascere da un gruppo di persone che ha lo scopo di promuovere la crescita socio-culturale della città.

Per chiarezza il nostro studio mira, oltre a dare spazio e possibilità di svago per le molte persone che praticano questa disciplina sportiva, ad utilizzare tale struttura per il futuro svolgersi di raduni nazionali ed internazionali.

Nei prossimi giorni verrà proposto alla stampa ed ai diretti interessati ,attraverso una conferenza, il progetto nei suoi dettagli.

Come per tutti i progetti faremo tesoro dei consigli per migliorare le nostre iniziative.

Eventuali contatti con il Direttivo dell ‘associazione potranno effettuarsi chiamando il numero telefonico 3274750999 o inviando un messaggio al sito e-mail : obiettivonuovomillenium@gmail.com  .

San Benedetto del Tronto 14 Gennaio 2013

Il Presidente

Renato Palestini




15 Gennaio 2013 alle 19:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata