Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:20 di Lun 29 Apr 2024

Spazi confinati e Sicurezza

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

spazi confinati e sicurezza

SPAZI CONFINATI E SICUREZZA: UN CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA CONFARTIGIANATO DI ASCOLI

L’iniziativa si svolgerà il 17 gennaio all’Auditorium della Fondazione Carisap


ASCOLI PICENO, 2013-01-16 – “Gli spazi confinati: la normativa e la sicurezza”: questo il titolo dell’interessante convegno organizzato dalla Confartigianato Imprese di Ascoli con la CCIAA di Ascoli Piceno, l’Asur Marche Area Vasta 5 e il Dipartimento di prevenzione U.o.c.-Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, nella giornata di giovedì prossimo, 17 gennaio, all’auditorium della Fondazione Carisap nel capoluogo piceno.

Si tratta di un’iniziativa che si pone come obiettivo di approfondire il tema del lavoro negli spazi confinati mantenendo standard e parametri di sicurezza. Ampia e qualificata la presenza di relatori chiamati ad illustrare gli scenari operativi attuali e ogni sfaccettatura del tema di discussione.

L’evento è rivolto alle professionalità di medico chirurgo, chimico, assistente sanitario, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, nonché alle imprese per RLS e RSPP: sono infatti disponibili i crediti ECM; per tutte le informazioni e le iscrizioni: www.confartigianato.apfm.it

Inizio quindi alle ore 8.00, con la registrazione dei partecipanti, per poi proseguire con il saluto delle autorità e la presentazione del seminario da parte dei vertici della Confartigianato. Dalle 9, invece, inizieranno gli interventi specifici, a cominciare da quello del dottor Giuliano Tagliavento, della Regione Marche, che parlerà dell’approccio degli organi regionali sul tema. A seguire, il dottor Paolo Chiappini, dell’Area Vasta 5, relazionerà su “La normativa e la valutazione del rischio”, mentre alle 10 il dottor Igino Palmizi, anch’egli dell’Area Vasta 5, parlerà de “Le procedure normative e l’uso dei Dpc/Dpi”.

Ulteriore intervento con il dottor Antonello Lupi su “Lavori in spazi confinati: le azioni del medico competente” cui seguirà nella ripresa dei lavori la relazione dell’ingegner Luigi Carlini dell’Area Vasta 5 “Sportello informativo dell’U.c. Psal”, seguita dall’apertura del dibattito.

Nel pomeriggio proiezione del filmato di Confartigianato Imprese sul corso di addestramento sugli “Ambienti confinati” e a seguire il dottor Maurizio Di Stefano dei vigili del fuoco parlerà di “Valutazione e approccio dei vigili del fuoco per interventi di soccorso in spazi confinati ed ambienti sospetti di inquinamento”. Chiuderà la serie degli interventi la dottoressa Cinzia Pagnoni con una relazione sui “Caratteri generali relativi all’applicazione e controllo delle norme in materia di lavoro nell’ambito della vigilanza in attività confinate, per poi arrivare al dibattito conclusivo.




16 Gennaio 2013 alle 20:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata