Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:42 di Gio 9 Mag 2024

Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno

di | in: Cultura e Spettacoli

FruitADv

Ascoli Piceno, 18 gennaio 2013 – “Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno”, è l’iniziativa curata dall’Associazione FRUIT ADV che sarà realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’evento è stato proposto sull’avviso per la presentazione di progetti “Manifestazioni teatrali, culturali, artistiche e musicali” emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nel dicembre 2011 ed è risultato – dalla stessa Fondazione – meritevole di sostegno; nell’anno 2013 prendono avvio le attività operative insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che termineranno nel mese di dicembre.

L’iniziativa intende far conoscere la Provincia di Ascoli Piceno attraverso un Documentario sul territorio diretto dal regista Leo Muscato, con la partecipazione di Vincenzo Mollica, Giobbe Covatta, Elio, Linda Valori, Silvia Ballestra e altri artisti e con la consulenza musicale di Fabio Frizzi.

Nel filmato Vincenza Mollica sarà protagonista di un viaggio nella Provincia di Ascoli Piceno, dal mare alla montagna, che toccherà alcune delle location più suggestive e intervisterà, in alcuni dei luoghi a loro più cari, gli artisti che prenderanno parte alle riprese.

Si tratta di un viaggio fatto di luoghi e persone in cui la testimonianza di questi artisti, legati al nostro territorio, si mescolerà con le immagini delle sue località più significative e con le voci delle persone che li caratterizzano e che li rendono unici, per raccontarne la storia e le tradizioni ma anche per descriverne le iniziative sociali e culturali e la genuinità della gente che li abita e che rendono la nostra terra un luogo ideale in cui vivere.

“La Provincia di Ascoli Piceno” – ricorda Roberta D’Emidio, Presidente dell’Associazione Fruit ADV – “non è soltanto ricca di monumenti di grande valore e di bellezze paesaggistiche e naturali, ma vanta anche un’elevata qualità della vita, valorizzata dall’importanza che, ancora oggi, i rapporti sociali e umani rivestono nel vivere quotidiano della sua comunità.

Dalla presa di coscienza di questo grande valore e della necessità di promuoverne la conoscenza, anche al di fuori dei confini nazionali, è nata l’idea di raccontare il nostro territorio e la sua storia attraverso un Documentario che ne sappia descrivere Voci e Luoghi ”.

Nei prossimi mesi verranno effettuate le riprese sul territorio, al termine delle quali il filmato verrà presentato per la prima volta al grande pubblico, nel mese di settembre, presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e, quindi, promosso all’interno di una serie di iniziative successive, di livello locale e nazionale, al fine di favorirne una diffusione quanto più ampia possibile.

Il progetto, ideato dalla Fondazione Fruit ADV e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, coinvolge anche Enti e Partner del territorio che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa:

Regione Marche, Ciip – Consorzio Idrico Piceno, Comune di Colli del Tronto, Bim Tronto, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Picena Ambiente spa, Traini Ecoservices.

Il progetto “Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno” è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Associazione Fruit ADV ha partecipato all’avviso presentando il progetto “Voci e luoghi del territorio.

Documentario sul Piceno”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere al bisogno di crescita culturale.




18 Gennaio 2013 alle 20:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata