Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:51 di Lun 29 Apr 2024

Alla Bit, la “squadra” di Tipicità è vincente!

di | in: Cronaca e Attualità, Speciali

Tipicità alla Bit 2013

Funziona la sinergia tra Comune e Camera di Commercio di Fermo, insieme ad S.T.L. “Marca Fermana” ed a Fermo Forum.

 

Presentato alla stampa il programma della 21a edizione del Made in Marche Festival.

 

MILANO – Fare squadra nel segno di un “ottimismo consapevole”: risulta vincente il messaggio con il quale Tipicità ed il Fermano si sono presentati alla BIT-Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ad un pubblico di giornalisti, opinion leaders, operatori e turisti.

Vince decisamente il Prodotto Marche, un modo innovativo di presentare il territorio in maniera complessiva: incantevoli paesaggi accanto a prelibatezze gastronomiche, borghi storici accostati a grandi griffes da acquistare negli spacci aziendali, opere d’arte insieme a pregiati vini, …

Le tendenze del mercato sono chiare: il viaggiatore del terzo millennio è alla ricerca di esperienze autentiche, capaci di consentirgli di sentirsi “cittadino”, anche se “temporaneo”, della comunità che lo ospita. È con questo spirito che Comune di Fermo, Camera di Commercio, STL “Marca Fermana” e Fermo Forum, hanno condiviso la missione in terra lombarda.

Nel periodo che stiamo vivendo non si può però prescindere dalla tecnologia! Infatti, in un mercato turistico nel quale l’85% dei viaggiatori sceglie sul web la propria destinazione, l’Assessore al turismo del Comune di Fermo, Manuela Marchetti, ha voluto puntare l’attenzione sulle potenzialità del progetto Fermo 2.0, che mira a rendere concreto, e fruibile dall’ospite, il concetto di “Smart city”.

Tanti i giornalisti che hanno risposto all’invito di Tipicità e sono confluiti nello stand per conoscere le novità della 21a edizione del Made in Marche Festival, in programma dal 16 al 18 marzo, tra i quali Riccardo Venchiarutti, Capo del servizio economico RAI, Silvestro Serra, direttore di Touring, Luigi Cremona, voce autorevole del mondo enogastronomico.

Notevole il successo riscosso dalla presentazione dell’iniziativa Le stagioni del pesce-Tipicità in blu, con una “gettonatissima” degustazione scaturita dal felice connubio tra la maestrìa di Flavio Cerioni, patron del ristorante La Lanterna di Fano, e l’impegno dell’Istituto alberghiero “Tarantelli” di Sant’Elpidio a Mare. Non meno apprezzata la performance golosa proposta dai maestri cioccolatieri di BruCo.

Di grande impatto scenografico la gigantografia che svelava il layout della facciata del nuovo complesso Fermo Forum, voluto dall’imprenditore Giampiero Properzi, anch’egli presente all’appuntamento milanese.

Il governatore della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha particolarmente apprezzato l’area allestita dal Comune di Fermo, che è stata visitata anche da Vittoriano Solazzi, presidente dell’Assemblea Legislativa, il quale nel corso dell’ormai prossima edizione di Tipicità conferirà il premio Autori di Marca.

Molteplici i personaggi illustri e i volti noti che hanno fatto visita allo stand, tra i quali Ferruccio Dardanello, presidente nazionale di Unioncamere, il quale ha accolto l’invito rivoltogli da Graziano Di Battista, presidente della Camera di Commercio di Fermo.

Visto il successo riscontrato, alcuni pubblici amministratori di altrettante entità marchigiane, hanno avanzato la proposta di condividere la positiva esperienza del Comune di Fermo e di Tipicità, ed anche l’area espositiva, nell’edizione 2014 della BIT.




18 Febbraio 2013 alle 12:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata