- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Folk-rock d’autore: Glen Hansard in Italia

 

Il cantautore irlandese presenterà l’album “Rythm And Repose” a Milano, Roma e Firenze.


Tre concerti italiani per Glen Harsard, protagonista assoluto della canzone d’autore irlandese. Il debutto solista con “Rythm And Repose”, album di preziose ballate acustiche prodotto da Thomas Bartlett (The National, Antony and the Johnsons) con illustri ospiti come Nico Muhly e Rob Moose agli archi, David Mansfield alla slide guitar e metà della sezione fiati della band che supporta Bruce Springsteen in tour, è solo l’ultimo capitolo di una storia artistica che viene da lontano. Nato nel 1970 Glen comincia a suonare come busker per le strade di Dublino già all’età di tredici anni. Nel 1991 interpreta il chitarrista Outspan Foster nel film cult “The Commitments” di Alan Parker. Nel frattempo riscuote i primi successi con la sua band The Frames. Nel 2006, in coppia con Markéta Irglovà, pubblica un album a nome The Swell Season; il duo è protagonista l’anno successivo del film “Once” di John Carney, dove oltre a recitare si occupa della colonna sonora: la canzone “Falling Slowly” tratta dalla soundtrack di “Once” sarà premiata con l’Oscar per la Migliore Canzone Originale nel febbraio 2008.
Il debutto solista, votato un po’ ovunque tra i migliori lavori del 2012, è un album intimo e lacerante, capace di mescolare il background irlandese con le influenze d’oltreoceano, su tutte Dylan e Springsteen (da non perdere la cover di “Drive All Night”, spesso eseguita da Glen). “You Will Become”, “Maybe Not Tonight”, “Bird Of Sorrow”, “Philander” sono brani che rapiscono già dal primo ascolto e che dal vivo acquistano una forza e un pathos fuori dall’ordinario.   


Ad aprire i concerti di Glen Hansard ci sarà un’ospite di lusso: la cantautrice Lisa Hannigan, che nel gennaio 2012 ha pubblicato l’ultimo album, “Passenger”, prodotto da Joe Hanry. Conosciuta dai più per la sua lunga collaborazione con Damien Rice, la Hannigan si era già fatta appressare con “Sea Sew”, album che nel 2009 fu nominato ai Mercury Prize.


Questi i dettagli delle date:


20 febbraio 2013 – Milano – Limelight
ingresso: 18 euro
 


21 febbraio 2013 – Roma – Auditorium Parco Della Musica (Sala Sinopoli)
ingresso: 18 euro  


 22 febbraio 2013 – Firenze – Viper
ingresso: 18 euro