Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:10 di Ven 3 Mag 2024

Stadio, “I nostri 30 anni” a Pesaro

di | in: Cultura e Spettacoli

gli Stadio a Pesaro

Appuntamento sabato 2 marzo al Teatro Rossini. Il tour ha già fatto il sold out in tutta Italia

 

PESARO – Partito domenica 20 gennaio, il nuovo tour teatrale degli Stadio sta registrando il sold – out in tutte le principali città italiane. E sabato 2 marzo sarà la volta di Pesaro, al Teatro Rossini. Il nuovo tour teatrale, dal titolo “I nostri 30 anni”, celebra i 30 anni di carriera della band, unico esempio in Italia di gruppo di pop – rock d’autore, grazie alle collaborazioni con i più noti cantautori della musica italiana a partire da Lucio Dalla.
E proprio al “Ragno”, così come soprannominavano gli Stadio il cantautore bolognese e loro grande amico, è dedicato un commovente tributo durante il concerto con il nuovo brano “Dall’altra parte dell’età”. Anche il loro nome, Stadio, ricorda appunto il noto tour “Banana Republic” del 1979 in cui accompagnarono Lucio assieme a Francesco De Gregori e Ron. Un’esperienza unica che “cambiò il volto della musica leggera”: fu la prima volta in cui gli stadi aprirono le porte ai cantautori italiani, segnando l’inizio dell’attività musicale e discografica del gruppo.
Ma nella storia degli Stadio non c’è solo Dalla, ma anche altri emiliani “doc”: Vasco Rossi è legato da un’amicizia di lunga data con Curreri, con cui ha firmato, tra gli altri, successi come “Ti prendo e ti porto via”, “Buoni o cattivi” e “Un senso”, senza dimenticare Luca Carboni che fu scoperto e lanciato dagli Stadio e da Curreri, firmando il suo primo testo per loro: “Navigando controvento”. Da non dimenticare, poi, le fruttuose collaborazioni con Francesco Guccini, Patty Pravo, e le più recenti con Laura Pausini e Irene Grandi. Nella tappa di Pesaro, quindi, Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli, con il polistrumentista Maurizio Piancastelli e il tastierista Fabrizio Foschini, daranno vita a un’avventura live che ripercorrerà i maggiori successi della band, dalle origini sino ad arrivare ai nostri giorni, con l’uscita del nuovo album (lo scorso 30 ottobre), terzo della carriera del gruppo bolognese, intitolato “30 i nostri anni”. Oltre ai successi di una lunga carriera, tra cui “Chiedi chi erano i Beatles”, la premiata ditta proporrà anche altri nuovi brani come “I nostri anni” (scritta da Curreri e Fabrizio Foschini su testo di Fabrizio Moro) e “Bella”, (con Luca Carboni che torna a scrivere con Fabio Liberatori, per gli Stadio).


Prezzi biglietti: da 20 a 40 euro
Per informazione e vendita biglietti:

Teatro Rossini Pesaro t. 0721 387620

Biglietteria Teatro t. 0721 387621

Orari apertura biglietteria Teatro: mercoledì – sabato dalle 17,00 alle 20,00.

In vendita anche su www.vivaticket.it e sul circuito AMAT MARCHE.




19 Febbraio 2013 alle 22:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata