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Cosmoprof 2013: bellezza, cosmetici bio e rossetti come cartine tornasole della crisi

di | in: Cronaca e Attualità

Cosmoprof 2013

BOLOGNA, 2013-03-12 – Un’esperienza multisensoriale è quanto ha offerto quest’anno la 46ma edizione del Cosmoprof Worldwide il più grande beauty event italiano molto apprezzato anche a livello internazionale che si è tenuto come ogni anno a Bologna. Dall’8 all’11 marzo i quasi 2400 espositori, provenienti da oltre 70 paesi hanno mostrato ai centinaia di visitatori le ultime novità e tendenze della cosmesi, dell’estetica e dell’acconciatura. Profumi, musiche, sapori e passerelle fashion hanno espresso un’idea di bellezza a tutto tondo che si lega sempre di più al concetto di benessere.

La tendenza di quest’anno è la rivalutazione dei cosmetici e dei trattamenti naturali e biologici. Banditi dunque petrolati, siliconi e conservanti di sintesi e ampio spazio invece ad estratti di piante officinali e conservanti a base di oli essenziali naturali. Stesso trend è stato registrato anche nel make up dove il new entry: smalto all’acqua senza solventi, rappresenterà la rivoluzione green più promettente. Sempre nel settore della cosmesi decorativa, sembra essere un must la BB cream. Da sempre conosciuta come crema colorata, che oggi, nel terzo millennio, ha però qualcosa in più da offrire. Infatti oltre a sublimare la carnagione, vanta proprietà trattanti così spiccate da non aver nulla da invidiare alla classica crema da giorno, ed inoltre permette di ottimizzare i costi come surrogato di crema e fondotinta, il che non guasta in periodi di disastrosa congiuntura economica.

Una curiosità interessante emerge dal Rapporto Annuale su produzione, mercato e commercio estero realizzato dall’Unipro e presentato al Cosmoprof: protagonista il rossetto. Il concetto scientifico è il “lipstick index” ovvero la teoria secondo la quale in momenti di difficoltà economica le consumatrici non vogliono rinunciare ai prodotti di bellezza, ma nell’intento di fare acquisti più oculati, tendono ad acquistare cosmetici con effetto immediato e visibile. Da qui il picco, negli ultimi anni, delle vendite di rossetti. Altra strategia cosmetica per fronteggiare la recessione potrebbero essere i cosmetici all-over ovvero polveri colorate da usare come ombretti, rossetti e smalti in abbinamento a lucidalabbra e lacche trasparenti per unghie. A queste ultime il Cosmoprof ha dedicato un intero padiglione dove la novità di quest’anno sono le unghie ricostruite a “stiletto”. Alcune sono cosi acuminate e lunghe da rasentare l’illegalità se non fosse per i loro decori: vere e proprie opere d’arte visiva. I colori dell’estate 2013 sono molto solari come il giallo e l’arancione ma il blu e il verde, molto in voga lo scorso anno, sono ancora di grande attualità. Nuance meno accese per i colori degli smalti dedicati agli uomini. Anche in questo ambito vige la discriminazione di genere pertanto i maschietti dovranno accontentarsi del tortora, del grigio fumo e del nero.

Nel settore dell’estetica professionale e Spa sono stati presentati innovativi trattamenti anticellulite in vasche ad acqua con altissima concentrazione salina chiamata “solida” perché si rimane a galla anche in vasche di piccole dimensioni. Effetto simile ma con principio diverso sono le vasche flottanti in assenza di gravità ad effetto ‘nuvola’ che offrono una meravigliosa sensazione di galleggiamento a gambe e schiena conferendo un’eccezionale azione antistress.

Vasta anche l’area dedicata alla cura dei capelli dove sono stati proposti trattamenti miracolosi all’ossigeno iperbarico in abbinamento a sieri specifici che agiscono lungo tutta la struttura del capello, apportando ossigeno e principi attivi.

Infine il settore alimentare. Emergente alla fiera della bellezza ma che ha impiegato davvero poco ad imporsi. Dalle sue nuove diete rivoluzionarie (spaghetti e pizza iper-proteici) e rigorosamente light al Functional Food passando per gli integratori alimentari di ultima generazione, ha voluto riaffermare il primato dell’assunto secondo il quale la bellezza debba avere origine anche e soprattutto dall’interno.




13 Marzo 2013 alle 0:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
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