Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:04 di Gio 9 Mag 2024

I cento linguaggi dei bambini

di | in: Cronaca e Attualità

pedagogia

Incontro con le scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia


di Rosita Spinozzi


GROTTAMMARE, 2013-03-08  Promuovere la professionalità e la cultura educativa dell’infanzia, quindi aprire la scuola al confronto e al dialogo con le migliori esperienze italiane. È quanto propone il corso di formazione ‘I cento linguaggi dei bambini’, promosso dagli istituti scolastici ‘U. Betti’ di Fermo, ‘G. Leopardi’ di Grottammare, Ic di Monteprandone, Ic di Ripatransone e Ic di San Benedetto del Tronto Centro, in rete Crescendo. L’iniziativa, rivolta ai docenti di scuola dell’infanzia, è ideata in collaborazione con Reggio Children, Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine. Il corso, patrocinato dal Comune di Grottammare, si aprirà venerdì 8 marzo alle ore 15,30, presso la Sala Kursaal di Grottammare con la partecipazione del dirigente dell’Ufficio V, Usr per le Marche, prof.ssa Carla Sagretti. Tre le giornate formative in programma, previste per i giorni 8-9-22 marzo, durante le quali saranno approfonditi i valori, i tratti qualificanti e l’organizzazione del progetto educativo per gli alunni dai tre ai sei anni delle scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, note a livello internazionale già dagli anni Settanta per la progettazione pedagogica all’avanguardia, in dialogo con personalità quali Loris Malaguzzi, Jerome Bruner e Howard Gardner. Il modello reggiano, definito pedagogia delle relazioni’, richiama un livello di partecipazione molto intenso e coinvolgente, ed è orientato a implementare uno stile democratico di lavoro, sempre aperto alla ricerca, alla modificazione, al cambiamento attraverso un continuo dialogo tra i diversi operatori: insegnanti, pedagogisti, atelieristi, famiglie. Durante gli incontri la pedagogista Deanna Margini, l’insegnante Milena Zanti e l’atelierista Iride Sassi dell’Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, focalizzeranno l’attenzione sulla teoria dei cento linguaggi, sull’importanza dello spazio, contesto educativo, dialogo interno e tra città e scuola, documentazione delle esperienze formative. Sono inoltre previste la proiezione del video ‘Utopie quotidiane’, che illustra gli ambienti, l’organizzazione e i tempi di una giornata presso la scuola dell’infanzia, e la presentazione dei progetti didattici ‘Il rampicante di creta’ e ‘Profumo delizioso’, quali stimolo alla discussione e al lavoro di gruppo.




8 Marzo 2013 alle 17:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata