Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:23 di Mar 7 Mag 2024

Ipotiroidismo e popolazione: incontro medici-pazienti

di | in: Cronaca e Attualità

Ipotiroidismo

Corso di aggiornamento interregionale Marche-Umbria promosso dalla SIE, Società Italiana di Endocrinologia

A Gubbio la prima tappa 2013 del progetto “IPO-POP” Ipotiroidismo e popolazione, in collaborazione con l’Associazione pazienti, per aumentare la sensibilità sulle malattie della tiroide e l’ipotiroidismo.


Gubbio – 7 marzo 2013 – Comprendere la malattia e seguirne il percorso lungo l’intero arco della vita: nella donna in gravidanza, nel bambino, nella vita adulta e nell’anziano perché la salute della tiroide è essenziale per il corretto funzionamento delle normali funzioni vitali: la tiroide infatti regola i processi metabolici, la contrattilità cardiaca, il tono dei vasi, i livelli di colesterolo, il peso corporeo, la forza muscolare, il ritmo delle mestruazioni, lo stato mentale, il trofismo della pelle e dei capelli, il tono dell’umore e ancora tante altre funzioni perché quando la tiroide non funziona, tutto l’organismo va in sofferenza. Questo l’obiettivo dell’incontro medici – pazienti organizzato per sabato 16 marzo presso l’hotel Park ai Cappuccini a Gubbio.

Una recente indagine della Doxa rileva che appena 1 italiano su 5 conosce le malattie della tiroide, anche se ad esserne colpiti sono milioni di connazionali. Per migliorare le conoscenze sull’ipotiroidismo, la patologia più diffusa della tiroide, nasce il progetto IPO-POP, promosso grazie ad un contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, che quest’anno riparte proprio con questa prima tappa a Gubbio a cui faranno seguito incontri nelle altre Regioni italiane.

L’incontro interregionale è coordinato dal dott. Augusto Taccaliti, Azienda Ospedaliera Universitaria di Torretta, Ancona e dal dott. Efisio Puxeddu, Università di Perugia con la collaborazione di Anna Maria Biancifiori, fondatrice dell’Associazione La Lumaca-Onlus, Associazione Pazienti Umbri Affetti da Tumore Tiroideo, e Presidente Comitato CAPE Comitato Associazioni pazienti Endocrini.

Esso rappresenterà inoltre la manifestazione conclusiva di una settimana dedicata alla prevenzione delle malattie della tiroide all’Ospedale di Branca promosso dalla Associazione Eugubina Lotta contro il Cancro (per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 075/9270654 dalle ore 10 alle ore 12).


Il confronto con i pazienti inizierà alle ore 11.30 sul tema tiroide e gravidanza.




7 Marzo 2013 alle 22:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata