Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:09 di Dom 28 Apr 2024

L’Italian Saxophone Quartet a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

L’Europa incontra le Americhe concerto straordinario dell’Italian Saxophone Quartet

FEDERICO MONDELCI, sax soprano

MARCO GERBONI, sax alto

MARIO MARZI, sax tenore

MASSIMO MAZZONI, sax baritono

 

Domenica 3 marzo 2013

Sala dei Ritratti, ore 17

 

FERMO – Appena tornati da una applauditissima tournèe nelle più importanti Sale in vari Stati degli USA, saranno a Fermo domenica 3 marzo 2013 i componenti del prestigioso Italian Saxophone Quartet, per tenere un concerto straordinario alle ore 17 nella Sala dei Ritratti.

Composto da tutti fuoriclasse del sax quali FEDERICO MONDELCI (sax soprano), MARCO GERBONI (sax alto), MARIO MARZI (sax tenore), MASSIMO MAZZONI (sax baritono), il Quartetto proporrà un programma dal titolo “L’Europa incontra le Americhe”.

Ritmi ruggenti, melodie struggenti, brani godibili, accattivanti e stuzzicanti per una raffica di pagine dal ritmo coinvolgente compongono il programma di questo concerto.

Un exursus a tutto tondo nella più affascinante musica di tutti i tempi.

Si parte con J.S.Bach per arrivare a Gershwin con il suo celeberrimo “Americano a Parigi” e finire con i suadenti Tanghi di Astor Piazzolla. In mezzo, una serie di pagine che spaziano, come dice il titolo, dall’Europa alle Americhe del nord e del sud.

Un appuntamento di grande appeal ed anche divertimento con quattro celebri artisti che alla tecnica impeccabile uniscono sempre grandissima musicalità riuscendo a trasmettere sensazioni straordinarie.

 

The Italian Saxophone Quartet è un gruppo omogeneo composto da quattro sassofonisti che dal 1982 fondono la loro esperienza solistica di interpreti finalizzandola alla musica da camera.

Nella trentennale esperienza arricchita da lusinghieri successi e da un felice clima di intesa anche sul piano umano, il quartetto ha proposto la letteratura del sassofono del novecento, in oltre 900 concerti, in Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia.

Molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da Radio Rai 1 e Radio Rai 3 come anche dalle radio nazionali di Svezia, Germania, Giappone, Russia e Stati Uniti.

Negli anni 1984 e 1985 il gruppo si è distinto vincendo vari concorsi di Musica da Camera e in particolare vincendo il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Premio Ancona” presieduto da Goffredo Petrassi, riportando anche il premio speciale per l’interpretazione del repertorio contemporaneo.

Nel 1999 the L’Ensemble Italiano di Sassofoni ha eseguito la composizione “Outis” di L.Berio con l’Orchestra Sinfonica del Teatro alla Scala di Milano.

Il Quartetto si è esibito in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica Malipiero proponendo musiche di P.M.Dubois , A. Piazzola ed inoltre ha collaborato insieme al Quartetto d’archi Fonè alla realizzazione di un’inedita elaborazione dell’Arte della Fuga di J.S. Bach per doppio quartetto che è stata presentata al XXII Festival Internazionale di Musica da Camera di Asolo.

Dal 2002 l’Italian Saxophone Quartet si è esibito in tourneè annuali negli Stati Uniti che lo hanno visto protagonista a New York City (Arts Presenter Conference), Los Angeles (County Museum of Art), Miami e in importanti associazioni musicali di California, Florida, Georgia, Colorado, Oregon, Washington, Minnesota, Montana, Missouri, Tenessee, New Hampshire, Texas, Louisiana, North Carolina, Idaho and Alaska.

La discografia include due CD editi dalla Delos di Los Angeles e un CD dedicato alla musica contemporanea edito dalla Penthaphon di Roma.

Recentemente si sono esibiti al Festival Al Bustan Festival Beirut (Libano), l’ Oleg Kagan Musikfest a Monaco di Baviera (Germania) e al Festival di Musica da Camera “I Palazzi di San Pietroburgo” (Russia).

Progetti per il 2013 includono 2 tournée concertistiche negli Stati Uniti (Febbraio e Ottobre), concerti in Russia e la registrazione di un nuovo CD:




2 Marzo 2013 alle 17:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata