Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:27 di Dom 5 Mag 2024

La “calda” domenica di Tipicità

di | in: Cronaca e Attualità

Tipicità

Sono ben 28 gli appuntamenti in programma

È il giorno di Philippe Daverio, degli show cooking e dei “futuri possibili”!

FERMO – Si preannuncia come una domenica dei record, quella che Tipicità si appresta a vivere nel nuovissimo quartiere fieristico Fermo Forum!

Apertura alle 9.30 ed è subito grande Nord, con il menù artico presentato dal giovane ma già noto chef Svein Jaeger Hansen. A seguire confronto ai fornelli tra lo stesso cuoco norvegese e lo “stellato” di casa nostra Danilo Bei, del ristorante Emilio di Casabianca di Fermo. Tema del confronto in cucina: il viaggio del merluzzo, dal Circolo Polare al Mediterraneo.

Ancora prelibatezze di mare nell’Accademia di Tipicità, con il vero Brodetto Sangiorgese e lo Stoccafisso all’Anconitana. Spazio anche ai sapori della Venezia Giulia e della confinante Slovenia, con un excursus nel “fantastico mondo di Öland” direttamente dalla Svezia.

Ma a Tipicità si dibatte anche sui “futuri possibili” con il critico d’arte Philippe Daverio, l’economista Luigino Bruni, il sociologo Massimiliano Colombi e tante testimonianze inedite di imprenditori Made in Marche che credono nella forza del territorio e del “fare squadra” per uscire dal difficile momento che stiamo attraversando.

Spazio riservato, inoltre, alle prospettive dei nostri prodotti sul mercato USA, con la partecipazione di Lou e Sam di Palo, rappresentanti della famiglia che da cinque generazioni rappresenta un punto di riferimento per il miglior food italiano a New York.

Non mancheranno momenti di spettacolo e show con gli esilaranti sketch di MarcheTube ed un inedito “music talk show” che ospiterà gli Opera Pop.

Altri protagonisti della domenica di Tipicità: il vino cotto ed i migliori oli dell’Adriatico e dello Ionio, con la premiazione del Concorso “l’oro dei due mari”.

Tra le aree espositive, novità assoluta di questa edizione il “Salone della birra agricola”, mentre nella “Scuola del Cioccolato”un maestro cioccolatiere farà degustare le mille varianti del “cibo degli dei”.

Oltre centoquaranta gli espositori di questa ventunesima edizione, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane e con il supporto attivo di tante realtà imprenditoriali che rappresentano l’eccellenza della nostra regione.

Orario di apertura – Sabato 16 e Domenica 17: ore 9:30-21:00. Lunedì 18: ore 10:00-20:00
Info: Segreteria organizzativa, Piazza Dante, 21 – 63900 FERMO Tel. 0734/225237; e-mail: info@tipicita.it
Biglietto d’ingresso: € 8,00.
Tutte le notizie pratiche sono reperibili all’indirizzo web: www.tipicita.it.




16 Marzo 2013 alle 18:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata