Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:41 di Mer 1 Mag 2024

Malattie respiratorie neonatali: ad Ancona dieci luminari a confronto

di | in: Cronaca e Attualità

Fondazione Salesi

ANCONA – Congresso senza precedenti quello tenutosi oggi all’Ospedale regionale di Torrette. Oltre 200 partecipanti per ascoltare i massimi esperti in materia. Organizzatore dell’evento il Professor Virgilio Carnielli, primario del reparto di Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Salesi

 

Ad Ancona da tutto il mondo per confrontarsi sulle malattie respiratorie neonatali.

E’ stato un congresso senza precedenti quello ospitato oggi nell’Ospedale regionale di Torrette, e organizzato dall’Università Politecnica delle Marche. Un congresso interamente in lingua inglese, cui hanno preso parte dieci relatori considerati tra i maggiori esperti al mondo nel settore, e provenienti, tra gli altri Paesi, da Germania, Irlanda e Stati Uniti.

Più di duecento i partecipanti, confluiti nel capoluogo anche dall’estero, e tra di essi molti giovani : circa l’80% dei presenti, infatti, non raggiungeva i 35 anni.

Un’occasione veramente unica per aggiornarsi e per fare il punto sullo stato della ricerca più avanzata in tema di terapie per il polmone del neonato. Tante le tecniche passate in rassegna, a partire dagli ausili meccanici per le patologie respiratorie, fino all’impiego delle cellule staminali e alla profilassi, anche prenatale, per cercare di ridurre l’incidenza di queste malattie.

Temi di grande attualità, dunque, in cui la ricerca sta giornalmente compiendo dei passi avanti, come dimostra l’intensificazione degli studi sull’impiego delle cellule staminali, allargato a diversi settori.

Le staminali rappresentano senza dubbio un grande potenziale per le malattie respiratorie del neonato –commenta il professor Virgilio Carnielli, organizzatore del congresso, docente alla Facoltà di Medicina dorica e primario del reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Salesi di Ancona-. “Grazie a questo congresso –continua Carnielli-, Ancona si pone all’interno di un network globale aggiornatissimo in materia di ricerca sul polmone del neonato. Un fatto che aggiunge lustro alla fama del nostro ospedale regionale, già all’avanguardia nel settore della neonatologia”.

Il congresso, oltre ad aver rappresentato un importante momento di confronto teorico tra i maggiori esperti della materia, porterà anche a rapide ricadute positive nella cura dei piccoli pazienti marchigiani con patologie polmonari. Un aspetto di notevole rilevanza, soprattutto se letto alla luce dei dati che mostrano un’incidenza di circa il 2-3% di queste malattie sui nuovi nati.

 

La Fondazione Salesi nasce nel 2004, con la specifica mission di rappresentare un aiuto ed un sostegno al presidio ospedaliero specializzato “G. Salesi” per la realizzazione di tutte quelle attività finalizzate a garantire i migliori standard di qualità per l’assistenza ed il soggiorno dei piccoli degenti e delle loro famiglie. Organizzazione non profit, la Fondazione, che ha un dipendente e quattro volontari, opera mettendo al centro di tutto il bambino malato e cercando di farlo sentire a suo agio in un ambiente ospedaliero che gli sia il più familiare possibile. Gioco, sorriso, colori e musica sono gli elementi fondamentali attraverso cui la Fondazione, attivando progetti a sostegno dei bambini e della genitorialità, affianca l’Ospedale. Dal 2009 la Fondazione è anche socio aderente dell’Istituto Italiano della Donazione, ed ha acquisito il marchio “Donare con fiducia”, garanzia di rispetto di alti standard internazionali misurati in termini di trasparenza, credibilità ed onestà, standard che vengono verificati annualmente dall’Istituto.




22 Marzo 2013 alle 22:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata