Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:25 di Gio 9 Mag 2024

OttoMarzoInScena a San Benedetto

di | in: Primo Piano

OttoMarzoInScena

UN PARTECIPATO INCONTRO CON GLI STUDENTI E LO SPETTACOLO 1522

SONO STATE APPREZZATE OCCASIONI PER RIFLETTERE SU TEMI ATTUALI



SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stato un otto marzo pieno di contenuti sui quali riflettere quello che molte donne, ragazzi e persone in genere hanno scelto di trascorrere a San Benedetto del Tronto in occasione di OTTOMARZOinSCENA, un’iniziativa promossa per la Giornata internazionale della donna dall’Assessorato ai Diritti e alle Pari Opportunità della Regione Marche in collaborazione con l’AMAT e il Comune di San Benedetto del Tronto / Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali.


Una giornata ricca ed articolata che ha preso avvio la mattina presso l’auditorium comunale “G. Tebaldini” dove si è svolto – alla presenza di due classi del Liceo Scientifico della città e di altri interessati – l’incontro – condotto da Daniela Rimei dell’AMAT – dal titolo A scuola di platea. Dal testo alla scena, tappa di avvicinamento allo spettacolo 15 22 proposto la sera al Teatro Concordia. L’appuntamento si è rivelato un interessante momento per riflettere – alla presenza di Pina Debbi autrice, giornalista e vicedirettore TG La7 e Ivana Iachetti, responsabile Pari Opportunità Regione Marche – sulle tematiche legate alle violenze di genere in vista anche della visione dello spettacolo 15 22.

OttoMarzoInScena

La seconda tappa di OTTOMARZOinSCENA è stata segnata dalla presentazione al Teatro Concordia dello spettacolo 15 22, parte centrale di un progetto di sensibilizzazione e di riflessione sulla violenza contro le donne rivolto agli alunni delle scuole superiori, che ha preso il via a Roma il 19 novembre 2012 e si protrarrà per tutto il 2013 in varie città italiane. Lo spettacolo nasce su testo di Pina Debbi e regia di Tiziana Sensi ed è realizzato in collaborazione con il Miur, il Dipartimento delle Pari Opportunità e TeArca Onlus. 15 22 è il numero del centro antiviolenza a cui ricorrono donne sull’orlo della disperazione, donne che rischiano la vita e compongono quel numero quando sono al limite del crollo emotivo e fisico.

A fare gli onori di casa l’Assessore regionale alle Pari Opportunità Sara Giannini che ha invitato il pubblico “a vivere questo spettacolo con emozione, perché nasce dalla nostra realtà e parla di essa, una realtà che molto spesso le donne non riescono a raccontare. Una realtà fatta di violenza, una violenza che purtroppo esiste anche nella nostra regione. Penso che il teatro possa raccontare questa triste realtà molto bene, con la forza delle parole e con l’invito a cambiare qualcosa.” L’Assessore Giannini ha inoltre ricordato il lavoro che le istituzioni stanno portando avanti per far fronte a questa emergenza con i cinque centri antiviolenza (CAV) che hanno ricevuto nel solo ultimo anno ben 579 chiamate a testimonianza di una domanda purtroppo ancora molto presente nel nostro territorio.

Margherita Sorge, Assessore del Comune di San Benedetto del Tronto alla Cultura e alle Politiche Sociali, ha ringraziato la Regione Marche e l’AMAT – presente anche il direttore Gilberto Santini – per aver scelto la città di San Benedetto per questa importante iniziativa, prima tappa del progetto più ampio SII DOLCE CON ME. Sguardi al femminile tra scena e realtà.

Prima della buona notte, un partecipato dibattito condotto da Pina Debbi con i bravi ed apprezzati protagonisti dello spettacolo è stata l’occasione per riflettere ancora sui tanti, importanti ed attuali spunti offerti dalla rappresentazione appena vista.




9 Marzo 2013 alle 17:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata