Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:40 di Mer 8 Mag 2024

Quando la vita si intreccia con la Storia: il caso di Giulia Schucht

di | in: Cultura e Spettacoli

Giulia Schucht

Sabato 16 marzo, alle ore 17.30 presso la Società Operaia di Fermo, Lucia Tancredi presenterà il suo ultimo romanzo dedicato alla moglie di Antonio Gramsci.


FERMO – Sabato 16 marzo sarà ospite della Società Operaia di Fermo la scrittrice Lucia Tancredi per presentare la sua ultima opera La vita privata di Giulia Schucht (ev edizioni, 2012).


Il romanzo racconta la storia d’amore tra la bella e aristocratica Giulia Schucht e Antonio Gramsci. In questo modo ridà voce a una donna che la storia con la S maiuscola ha spesso dimenticato per non dire rimosso, relegando la sua vita esclusivamente alla dimensione privata, quando invece Giulia Schucht è stata protagonista e testimone di pagine importanti della storia del Novecento e senza dubbio la sua esistenza, se interrogata, avrebbe molto da dire. Giulia e Antonio si conobbero nel 1922 nel sanatorio di Serebriani Bor, che in russo significa “bosco d’argento”. Tra i due scoppia subito una grande passione che continuerà a legarli nonostante le vicissitudini, gli anni del carcere, la malattia.


Lucia Tancredi dimostra una sensibilità profonda e ricostruisce una storia appassionante, muovendosi tra il vero e il verosimile, facendo convivere la politica con la musica, la storia dei grandi personaggi e la trama della vita privata, dimostrando come il compito della letteratura è quello di cercare gli uomini vivi tra le anime morte.


Aprirà l’incontro un’introduzione dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno, mentre Stefano Ciavaglia presenterà il romanzo insieme all’autrice. Appuntamento presso la sede sociale della Società Operaia alle ore 17.30. Ingresso libero.




14 Marzo 2013 alle 16:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata