Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:34 di Sab 27 Apr 2024

Chiave inglese

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Pensilina per pannelli solari

[ San Benedetto Tr.: 4 piazze massacrate e svendute per 2.000 euro al mese (600.000 euro in 25 anni) ]

 

C’è una sola maniera per liberarsi dell’orribile angosciosa ferraglia improvvisamente calata su quattro piazze di San Benedetto, e che a scempio ultimato coprirà il cielo: ciascuno prenda una chiave inglese (da 24 o da 28) e vada a svitare i bulloni. Ma bisogna farlo subito, prima che finiscano lo sporco lavoro. Più fatica dopo. Bastiamo 100 cittadini, coscienziosi e senza paura. In mezza giornata si smonta tutto, si buttano i dadi in mare e ci si lava le mani. Sicuro arriveranno Vigili Carabinieri e Polizia. Ci denunceranno. Mbè?

Altri modi non ci sono, purtroppo, per arrestare questo sistematico e irreversibile massacro dell’ambiente, contrabbandato per utilizzo di energie rinnovabili (pannelli solari), per ricaduta occupazionale (ma va’…), per introiti nelle casse comunali (600.000€in… 25 anni).

Non servono i prudenti articoli sui giornali (mai disturbare il manovratore, eh!) nè i brontolii da bar, i finti sdegni, le interrogazioni, le interpellanze, le conferenze stampa, le raccolte di firme. Fantascienza contare su Segambiente, Verdi, Ambientalisti e Benpensanti, su complici o dormienti Comitati di Quartiere, sulle parrocchie, sulle associazioni sportive e pseudo culturali, sui circoli dei sambenedettesi, che giustamente pensano ai monumenti alle statuette e ai portaceneri… Inutile affidarsi alla politica e ai politici, gli stessi che ci hanno spinto nel baratro.

Quando arroganza e imbarbarimento toccano questi livelli, solo reagendo impetuosamente in maniera nuova e imprevedibile, solo risorgendo (toh, oggi è Pasqua), solo esponendosi in prima persona si può contrastare il massacro. Con il sorriso, certo. Smontare quelle tettoiacce con le proprie chiavi inglesi, oltre che terapeutico, sarà come tornare a giocare col Meccano. Una festa. Mentre intorno le famiglie assistono e i bambini imparano, mentre le orchestrine suonano, mentre centinaia di telefonini gireranno un docu-film che vincerà il Bizzarri…

Anzi, io chiamo Piccioni.

Arrivassero poi 100 denunce. Voglio vedere.

 

31. 3. 2013                          PGC




1 Aprile 2013 alle 19:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata